PAPA: GENTE SEMBRA NON AVERE BISOGNO DI NOI

FRUTTO DI VISIONE ANTROPOLOGICA CHE SI RIFA' A TEORIE DI MARX
11:42 - 27/07/2005 


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 27 lug - "La gente sembra non avere bisogno di noi, sembra inutile tutto quanto facciamo. Tuttavia impariamo dalla parola del Signore che solo questo seme trasforma di nuovo la terra e la apre alla vita vera". E' quanto ha detto il papa, parlando il 25 luglio ai sacerdoti valdostani, riuniti nella chiesa di Introd. Un discorso fatto a braccio, in parte anticipato, ma che solo oggi è stato pubblicato nella sua interezza dall'Osservatore Romano. "Alla gente - ha aggiunto il pontefice - soprattutto ai responsabili del mondo, la chiesa appare come antiquata, le nostre proposte non necessarie. Si comportano come se potessero, volessero vivere senza la nostra parola e sempre pensano di non avere bisogno di noi. Non cercano la nostra parola".

Questa situazione "che ci fa soffrire" è frutto anche di una visione antropologica che si rifà a quanto detto da Karl Marx: "la chiesa ha avuto 1800 anni per mostrare come avrebbe cambiato il mondo e non ha fatto niente, adesso lo facciamo noi da soli".

Ma, ha sottolineato il papa, appare anche che solo i "valori morali e le convinzioni forti danno la possibilità anche con sacrifici di vivere e di costruire il mondo. Non si può costruire in modo meccanico come aveva proposto Karl Marx con la teoria del capitale e della proprietà". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su