Immigrazione: Anci; approvare pdl su accoglienza minori

Fassino, 'attuali norme non danno strumenti per presa in carico'
15:44 - 27/05/2015 


(ANSA) - ROMA, 27 MAG - "Approvare in via definitiva la proposta di legge che affronta organicamente le principali criticità del nostro ordinamento in materia di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, di cui l'onorevole Sandra Zampa è prima firmataria": è l'auspicio espresso dal presidente dell'Anci Piero Fassino, che ha inviato una lettera al presidente della commissione Affari costituzionali della Camera Francesco Paolo Sisto. La Commissione sta infatti esaminando la proposta di legge Camera 1658, che aveva già superato con voto unanime un primo esame della stessa Commissione.

"Siamo di fronte - ricorda Fassino - a un incremento straordinario del fenomeno migratorio, di cui la componente dei minori non accompagnati rappresenta uno dei segmenti più vulnerabili e di cui i Comuni hanno piena responsabilità. L'attuale assetto normativo - precisa però il Presidente - non fornisce alle istituzioni e organizzazioni deputate alla tutela dei minori stranieri non accompagnati tutti gli strumenti necessari per garantirne una presa in carico adeguata". Per questo, "e nonostante a livello operativo siano stati anticipati alcuni aspetti rilevanti della proposta, è indubbia l'urgenza di definire una cornice normativa che renda stabile l'assetto delle competenze e pienamente esigibile il diritto ad un'accoglienza dignitosa per i minori, oltre che fornire le necessarie salvaguardie al sistema dei Comuni".

Infine, "con riferimento alla questione della copertura dei costi che l'approvazione della proposta attiverebbe, ci preme evidenziare - aggiunge Fassino - che non si tratterebbe certo di nuove voci di spesa, ma di costi che già oggi il sistema Paese affronta, a carico dei bilanci dei Comuni. Il nuovo assetto normativo consentirebbe al contrario, attraverso la messa a sistema dell'accoglienza di tutti i minori non accompagnati, di rendere tali costi più efficienti e quindi, in ultima analisi, di ridurre la spesa complessiva, migliorando al contempo - conclude il presidente Anci - la qualità dei servizi di accoglienza".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su