INCIDENTI MONTAGNA:MONTE BIANCO;VALANGA,UN MORTO E 3 FERITI

BILANCIO PROVVISORIO, RICERCHE ANCORA IN CORSO
20:09 - 26/07/2005 


(ANSA) - PARIGI, 26 LUG - Una persona è morta e tre sono rimaste ferite nella caduta di una serie di seracchi sul versante francese del Monte Bianco. I blocchi di ghiaccio e neve sono crollati su un fronte di 400 metri, a strapiombo sulla via di discesa dalla cima, sopra il rifugio dei Grands Mulets (3.051 metri di altezza).

Il bilancio è ancora provvisorio.Sul luogo dell'incidente sono ancora al lavoro numerose squadro di soccorso che stanno usando sonde per verificare se sul fronte della caduta non siano state travolte altre persone.

Dei quattro escursionisti travolti uno è morto e gli altri tre, dati per dispersi in un primo momento, sono stati trascinati dal fronte nevoso ma si sono salvati anche se sono rimasti feriti.

Il fatto è accaduto nelle prime ore del pomeriggio a circa 4mila metri di altezza. Il corpo della persona morta nell'incidente di montagna è già satto tarsportato a Chamonix in elicottero.

Il plotone di gendarmi di alta montagna che dirige i soccorsi é stato affiancato da uomini del soccorso alpino, della scuola nazionale di sci e di alpinismo e del gruppo delle guide di Chamonix. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su