Città metropolitana: Fassino, motore sviluppo competitività

Ma occorre nuovo approccio mentale
13:14 - 23/05/2015

(ANSA) - TORINO, 23 MAG - L'istituzione delle Città Metropolitane è parte della più grande revisione del Paese dalla creazione delle Regioni ad oggi. E credo che saranno motore di sviluppo per la sfida della competitività globale fra i territori". Lo afferma il sindaco di Torino e presidente dell'Anci, Piero Fassino, intervenuto questa mattina alla presentazione del 16/esimo rapporto Giorgio Rota dal titolo 'La sfida metropolitana'.

"Per far sì che ciò avvenga - prosegue il primo cittadino - è necessario un approccio mentale nuovo, bisogna cioè pensare alle città metropolitane non solo come la trasposizione delle province. Noi abbiamo costruito una intelaiatura statutaria tale da consentirci di governare rispettando l'identità dei territori, perché unisce la città metropolitana rispettando i tratti distintivi di ciascun territorio".(ANSA).