I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 23/05/2015

(ANSA) - ROMA, 23 MAG -

FALCONE, ITALIA RICORDA STRAGI MAFIA A PALERMO E IN 6 CITTÀ

RENZI, IO NON DIMENTICO. GRASSO, SUO RICORDO PRESENTE SEMPRE Sono iniziate le iniziative per il 23mo anniversario della strage di Capaci dove vennero uccisi il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. A Palermo presenti il capo dello Stato e del Senato, il ministro della Giustizia Orlando e il ministro dell'Istruzione Giannini. 'Oggi è una giornata particolare perché ricordo Giovanni Falcone insieme a tanti giovani, ma io ce l'ho sempre nel cuore e il suo ricordo mi aiuta nei momenti difficili', ha detto Grasso. Orlando, pronti per fare una legge per rafforzare aggressione beni mafia; Giannini, la scuola può sconfiggere la mafia ha postato sui social. Il presidente del consiglio Renzi ha scelto i social per il suo messaggio: 'Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Io non dimentico' e l'hashtag '#ionondimentico'. Il leader della Lega Salvini ha rivolto 'un ricordo commosso'.

FISCO: RENZI, CLAUSOLA SALVAGUARDIA NON SCATTERÀ

PREMIER, SU COPERTURA REVERSE CHARGE SONO TRANQUILLO Dopo che la Commissione Ue ha negato la richiesta di deroga per estendere la 'reverse charge' alla grande distribuzione 'la clausola di salvaguardia non scatterà in nessun caso'. Lo ha assicurato, 'con forza', il premier Matteo Renzi a Bersaglio Mobile su La7 pur dicendosi non d'accordo con la posizione Ue. A proposito della decisione Ue ha aggiunto: 'come ha detto Padoan, era abbastanza attesa e discussa in sede di legge di stabilità. Sui 728 milioni sono molto tranquillo anche perchè sono una misura che pesa su un bilancio di 728 miliardi... Non ci sarà nessun problema, stiamo ragionando dove prenderli'.

DRAGHI, UE COLMI LACUNE, NON ABBASSARE GUARDIA

PRESIDENTE BCE, CORREGGERE CONTI CON MISURE PRO-CRESCITA Nuovo monito del Presidente della Bce Draghi che chiede di 'Rafforzare la condivisione dei rischi, consolidare la governance comune delle riforme, politiche di bilancio pro-crescita'. E invita a ''non abbassare la guardia: Ue potrà funzionare veramente soltanto se sapremo ovviare alla lacune istituzionali e regolamentari ancora presenti''. Ogni ritardo ''può essere pericoloso''. E' poi necessario proseguire il processo di correzione dei conti pubblici 'con misure favorevoli alla crescita' nei Paesi 'dove l'elevato livello del debito ha compromesso il ricorso alle politiche nazionali di bilancio quale strumento di stabilizzazione macroeconomica'.

PENSIONI:CGIA,SPESA SUPERIORE DI 4 VOLTE A QUELLA SCOLASTICA

IN EUROPA ITALIA FANALINO DI CODA PER INVESTIMENTI ISTRUZIONE Secondo la Cgia di Mestre l'Italia ha la spesa pensionistica più elevata d'Europa (il 16,8% del Pil, pari a poco meno di 270 miliardi di euro all'anno), mentre è al penultimo posto negli investimenti per l'istruzione (il 4,1% del Pil, che equivale a 65,5 miliardi di euro all'anno). In questo settore solo la Spagna presenta uno score peggiore del nostro (4% del Pil). La spesa pensionistica è 4 volte superiore a quella scolastica.

USA: OK SENATO A LEGGE SU LIBERO SCAMBIO VOLUTA DA OBAMA

MA SENATORI BLOCCANO TESTO SU RACCOLTA DATI TELEFONICI DA NSA Il Senato Usa ha votato a favore di una legge che rafforza l'amministrazione Obama nel perseguire accordi commerciali e di libero scambio. L'obiettivo è di rendere più veloce l'approvazione di accordi commerciali, acquisendo il potere di presentare testi che il Congresso può ratificare o respingere, ma non modificare. Il Senato ha respinto un testo che avrebbe posto fine alla facoltà dell'agenzia di sorveglianza National Security Agency (Nsa) di raccogliere e schedare dati telefonici negli Stati Uniti senza autorizzazione preliminare.

GM SOTTO ACCUSA PER ILLECITI PENALI,VERSO MAXI SANZIONE

NYT, INDAGINE SU INCIDENTI LEGATI A DIFETTO ALL'ACCENSIONE Il Dipartimento di Giustizia Usa ha identificato, nel corso delle indagini, degli illeciti penali nella mancata comunicazione da parte di General Motors del difetto all'accensione che ha causato almeno 104 morti. Le autorità starebbero negoziando un patteggiamento record, superiore alla sanzione da 1,2 miliardi di dollari inflitta a Toyota. Lo riporta il New York Times.

MESSICO, 43 MORTI IN SCONTRO POLIZIA-NARCOS

IN STATO MICHOACAN, VITTIME NARCOS E 1 O 2 AGENTI Almeno 43 persone sono morte ieri in uno scontro a fuoco fra polizia e narcos in Messico, nello stato centrale del Michoachan. Le vittime sono quasi tutte malviventi, più uno o due poliziotti. La polizia seguiva un veicolo sospetto e si è imbattuta in un gruppo di armati, che hanno cominciato a sparare. Gli agenti hanno chiesto rinforzi e la battaglia è andata avanti per 40 minuti.

ISIS AVANZA IN IRAQ E SI AVVICINA A BAGHDAD

RAPITO SACERDOTE IN SIRIA. ATTENTATO A SCIITI IN ARABIA Il Califfato muove nuovi attacchi da Ramadi, in Iraq, avvicinandosi a Baghdad. I qaedisti del Fronte al Nusra hanno inferto un altro duro colpo alle forze siriane, occupando un ex ospedale trasformato in caserma nella citta' Nord-Occidentale di Jisr al Shughur. In Siria rapito un sacerdote, padre Jacques Murad, della stessa comunità di padre Paolo Dall'Oglio. L'Isis ha rivendicato anche l'attentato suicida in una moschea sciita in Arabia Saudita che ha provocato almeno 19 morti.(ANSA).