I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 06/05/2015 


(ANSA) - ROMA, 6 MAG -

SCUOLA: PIAZZE PIENE CONTRO RIFORMA, RENZI APRE A DIALOGO

ITALICUM, ATTESO ESAME MATTARELLA. LEGA PRONTA A REFERENDUM Piazze piene ieri per lo sciopero contro la 'Buona scuola': in mezzo milione hanno manifestato in tutta Italia, secondo i sindacati; 100mila solo a Roma. Ascoltiamo la protesta e continueremo a discutere ma senza riforma il Paese non cambia, afferma Renzi. E dopo l'ok all'Italicum da parte del Parlamento, atteso oggi l'esame di Mattarella; la Lega pronta al referendum.

---.


GRECIA: STALLO AFFONDA BORSE, OGGI PADOAN RICEVE VAROUFAKIS

COMMISSIONE UE CONTRO ATENE, APERTURA DI CREDITO DAGLI USA Lo stallo sulla Grecia affonda le borse: ieri Milano la peggiore in Europa, -2,63%. E risale lo spread, a 129 punti. Oggi incontro a Roma tra Padoan e il ministro dell'Economia greco Varoufakis. Commissione Ue contro Atene, apertura di credito invece dagli Usa. A Francoforte oggi riunione del Consiglio direttivo della Bce.

---.


CUBA: SVOLTA STORICA, OK USA A TRAGHETTI E VOLI AEREI

DOMENICA RAUL CASTRO SARA' RICEVUTO DAL PAPA IN VATICANO Dopo il disgelo avviato da Barack Obama e Raul Castro, Usa e Cuba ancora più vicini: riapre infatti la rotta turistica via mare tra la Florida e l'isola caraibica. E da luglio al via anche i voli aerei tra New York e L'Avana. Domenica intanto papa Francesco riceverà Raul Castro in vaticano. La figlia del leader cubano chiede una legge che riconosca i diritti dei gay.

---.


IMMIGRAZIONE, SUPERSTITI INCIDENTE GOMMONE: 40 ANNEGATI

IN 300 SOCCORSI AL LARGO CALABRIA. 150 ISOLATI PER SCABBIA Oltre 40 persone sarebbero annegate nell'ennesima tragedia dell'immigrazione clandestina nel Canale di Sicilia: a riferirlo i superstiti di un gommone. E ieri soccorsi altri 300 su un barcone al largo della Calabria. Ad Augusta 150 in isolamento per sospette varicella e scabbia. Oggi audizione del comandante generale della Guardia costiera Angrisano sui flussi migratori.

---.


UCRAINA, OGGI GENTILONI A KIEV DA POROSHENKO E IATSENIUK

MINISTRO ESTERI: SOSTEGNO DA ITALIA, MA SERVONO RIFORME L'Italia sostiene Kiev per la soluzione della crisi nel sudest separatista e nel suo processo di avvicinamento all'Ue, ma a patto che vengano portate avanti le "necessarie riforme istituzionali ed economiche": è con questi presupposti che Gentiloni incontra oggi in Ucraina il presidente Poroshenko, il premier Iatseniuk e il suo omologo ucraino Klimkin.

---.


CHAMPIONS: IMPRESA JUVE, REAL BATTUTO 2-1 A TORINO

STASERA BARÇA-BAYERN. SERIE A, OGGI POSTICIPO TORINO-EMPOLI Impresa Champions della Juventus, che ieri sera a Torino ha battuto 2-1 il Real nella semifinale d'andata: gol di Morata, pari di Ronaldo, poi il vantaggio bianconero con Tevez su rigore. Il ritorno tra una settimana a Madrid. Stasera a Barcellona l'altra semifinale tra Barça e Bayern. Per la Serie A in campo oggi il posticipo della 34ma giornata: Torino-Empoli. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su