UNA GUIDA PER AIUTARE I DISABILI A RISPARMIARE SUL FISCO

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D' AOSTA)
01:25 - 01/07/2005

(ANSA) - AOSTA, 1 LUG - Con l'obiettivo di permettere ai disabili di sfruttare al meglio le possibilità di sconti fiscali, l'Agenzia della Entrate e l'Amministrazione regionale hanno realizzato una guida destinata, in particolare, ai portatori di handicap residenti in Valle d'Aosta.

"Questo volume - ha sottolineato l'Assessore regionale alle Finanze Aurelio Marguerettaz - riporta tutte le agevolazioni fiscali a favore dei disabili, con gli aggiornamenti previsti a livello locale e quelli introdotti dalla Finanziaria 2005". Anche dal punto di vista contributivo, secondo Marguerettaz, è necessario partire dalla persona diversamente abile, riconoscendola come individuo".

La guida presenta una panoramica degli sconti previsti, ad esempio, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l'acquisto dell'auto, per il sostegno alle spese sanitarie e assistenziali. "Non sono rari i casi - ha sottolineato l'Assessore Marguerettaz - in cui pur conoscendo l'agevolazione spettante non si sa come ottenerla".

Il volume, inoltre, riporta le indicazioni per accedere al servizio di assistenza, attivato dall'Agenzia delle Entrate, rivolto ai contribuenti disabili che non possono recarsi agli sportelli. In questo caso, i contribuenti che vogliono utilizzare il servizio devono rivolgersi alle associazioni che operano nel settore dell'assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati o al coordinatore della Direzione regionale dell'Agenzia. (ANSA).