Sicurezza: Bubbico,sviluppare cooperazione Stato-enti locali

13:07 - 05/03/2015

(ANSA) - ROMA, 5 MAR - "Sulla sicurezza urbana c'è un rinnovato impegno a sviluppare la cooperazione tra lo Stato e gli enti locali per garantire il benessere delle comunità locali e la crescita del capitale sociale". E' il commento del viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, a conclusione dell'incontro al Viminale con una delegazione dell'Anci sul tema della sicurezza urbana.

"Avendo condiviso il lavoro per un disegno di legge sulla sicurezza urbana - osserva Bubbico - ora ci sentiamo impegnati a sviluppare il confronto sul ruolo della polizia locale e sulle più utili forme di cooperazione con le forze della Polizia di Stato. Il confronto di oggi - aggiunge - è stato molto proficuo e ha anche evidenziato la volontà condivisa a lavorare per la complementarietà e la convergenza tra le azioni previste dal Pon (Programma operativo nazionale) legalità e quelle previste dal Pon città metropolitane. Si lavorerà per garantire anche nelle Regioni sviluppate i contenuti del Pon legalità, operativi nelle Regioni meno sviluppate". (ANSA).