Europa-Regioni: Bari e Patrasso insieme contro la povertà

Incontro progetto finanziato da programma cooperazione Ue
09:29 - 07/02/2015

(ANSA) - BRUXELLES, 6 FEB - Unire le forze per favorire l'inclusione sociale di persone a rischio povertà: questo il filo rosso della cooperazione fra i comuni di Bari in Italia e Patrasso in Grecia, nell'ambito del progetto NEB.SOC..

Nell'incontro a Patrasso del progetto, finanziato dal programma di cooperazione europeo Grecia Italia 2007-2013, verranno presentate le buone pratiche per il contrasto alla povertà e per l'inclusione lavorativa in Europa ed in Italia.

E' questa l'occasione per il Comune di Bari, per il quale partecipa l'assessore al Welfare, Francesca Bottalico, di far conoscere l'azione pilota che consentirà l'avvio di tirocini formativi per adulti disoccupati di lunga durata e residenti a Bari.

Il progetto NEB.SOC. intende realizzare alcune iniziative di carattere sperimentale per contrastare la povertà attraverso l'attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di persone a rischio di povertà, nelle città di Bari in Italia e di Patrasso in Grecia. Fra gli obiettivi c'è quello di sviluppare una rete di carattere transfrontaliero anche attraverso l'utilizzo di tecnologie IT, con l'obiettivo di promuovere azioni comuni che possano valorizzare i servizi di integrazione sociale, lavorativa e lo scambio di buone pratiche tra l'Italia e la Grecia. (ANSA)