ANSA: PRIMA PAGINA ORE 19.00

19:09 - 01/02/2015

(ANSA) - ROMA, 1 FEB -

MATTARELLA, PRIMO GIORNO NEL SEGNO DI CIAMPI E NAPOLITANO

LA PASSEGGIATA, LA MESSA, IL 'GRAZIE AI DUE PREDECESSORI Un colloquio con l'ex Governatore: 'Tu puoi capire bene le mie preoccupazioni'. E una visita al presidente dei due mandati: 'L'ho ringraziato per quanto ha fatto'. Il neocapo dello Stato si è mosso a piedi tra la foresteria della Consulta, piazza SS Apostoli per la Messa e via dei serpenti. Applausi dalla gente.

TENSIONE CON FI SULLE RIFORME, MA RENZI ORA ACCELERA

'ITALICUM AL PIU' PRESTO'. NCD E IL NODO DEL RIMPASTO Riforme e crescita i dossier del governo. Regionali sullo sfondo. Boschi: 'Non abbiamo rotto il Patto, spero nemmeno Fi. Ma il Colle non c'entrava'. Fitto: 'Renzi è furbo, il problema è chi ancora gli crede'. Sacconi conferma dimissioni da capogruppo Ncd. Verifica e rimpasto? Ma premier: 'Niente vecchi riti'.

SHOCK ISIS IN GIAPPONE, IL GOVERNO ANNUNCIA TOLLERANZA ZERO

MA PROTESTA VA IN PIAZZA CONTRO ABE. AMMAN RIPROPONE SCAMBIO Rabbia dei familiari del reporter giustiziato dall'Is. A Tokyo la protesta dei pacifisti contro le politiche del premier: 'Colpa tua Abe'. Obama condanna la brutale uccisione e plaude all'impegno nipponico per la pace in Mo. Netanyahu offre aiuto contro il terrorismo. Angoscia per la sorte del pilota giordano.

PARTE TOUR EUROPEO DI VAROUFAKIS, L'AUSTERITY FA MALE ALL'UE

ATENE CERCA DI RINEGOZIARE IL DEBITO, COLLOQUIO RENZI-MERKEL Incontro con il collega francese Sapin, domani a Londra, martedì a Roma da Padoan. In agenda non c'è la tappa a Berlino. A Parigi clima positivo, il governo ha già detto di voler aiutare Atene. A breve Tsipras da Hollande e Renzi, che ha avuto un lungo colloquio con la Merkel. Prova mercati, attacco ai titoli greci.

PARI A UDINE, LA JUVE RESTA A +7 DALLA ROMA, NAPOLI VA A -4

LAZIO E SAMPDORIA KO, IL PALERMO VOLA, INTER TRA FLOP E LITI Niente fuga. Zero a Zero malgrado una traversa di Pereyra. Ma Benitez si avvicina, azzurri 2-1 sul Chievo a Verona. Bruciano le sconfitte di Lazio (2-1 a Cesena) e Samp (5-1 dal Toro), vola il Palermo (2-1 al Verona), Atalanta 2-1 sul Cagliari. Inter fa crack col Sassuolo, 3-1 e crisi di nervi. Icardi insulta tifosi.

STRESS DOPO LA STRAGE, REDAZIONE SOSPENDE CHARLIE HEBDO

PROVOCAZIONE DELL'IRAN, VIGNETTE CHE NEGANO L'OLOCAUSTO Pausa di due settimane per il settimanale satirico finito nel mirino dei terroristi per le vignette su Maometto: 'Troppo stanchi e stressati dopo il 7 gennaio'. Violenti scontri a Kabul tra polizia e manifestanti anti-Charlie. Sostanziosi premi in dollari a Teheran per i vincitori del concorso negazionista.

SI SEPARANO, UCCIDE LA MOGLIE E POI SI TOGLIE LA VITA

DAVANTI ALLA PISCINA DOVE IL FIGLIO FA UNA GARA DI NUOTO La donna aveva 29 anni, madre di due bambini. Il marito l'ha raggiunta fuori dall'impianto sportivo, nel Salernitano, è nata l'ennesima lite da quando i due avevano deciso di separarsi. Lui aveva in tasca un coltello e 34 colpi. Il padre della vittima: 'Vorrei che lui fosse in galera e mia figlia a casa'.

GRANDINE IMBIANCA ROMA, GHIACCIO PROVOCA INCIDENTI E FERITI

NEVE IN MOLISE E ABRUZZO,IMPIANTI APERTI E SCIATORI IN PISTA Abbondanti nevicate anche nelle zone collinari delle regioni centrali. In Umbria innevati i valichi della Somma, di Colfiorito e Osteria del Gatto. Nel Salernitano dopo l'esondazione del Sele si cercano angeli del fango: appello ai volontari, 'aiutateci'. E c'è paura per il ritorno delle piogge. (ANSA).