Testimoni giustizia: Mattiello (Pd), vitalizio è fallimento

(v. "Testimoni giustizia: Bubbico.." delle ore 17:29)
17:52 - 01/02/2015 


(ANSA) - ROMA, 1 FEB - "Riconosco al viceministro Bubbico l'onestà intellettuale: il vitalizio per alcuni testimoni, come alcuni di coloro che hanno denunciato 15-20 anni fa, può essere l'unica soluzione, ma è certamente la certificazione del fallimento. Lo Stato deve garantire a chi denuncia la possibilità ad avere una vita normale, autonoma, libera, un lavoro dignitoso; questo è lo spirito della legge: il principio e' fondamentale". Davide Mattiello, deputato dem che il commissione Antimafia coordina il V gruppo di lavoro su testimoni e collaboratori di giustizia, e prima esponente di Libera in prima linea su questi temi, non ha dubbi. "Lo Stato - dice - deve garantire a chi denuncia che la sua vita non sarà distrutta, il vitalizio è invece la certificazione del fallimento, una sorta di pensione di Stato, un incubo da cui stare lontani". "E se per alcune situazioni questa può essere l'unica soluzione, il vitalizio non può il essere paradigma per il futuro".

Sul decreto per il lavoro ai testimoni, Mattiello, dice che "è preoccupante l'ammissione che il decreto attuativo, quando sarà pubblicato, risolverà poche situazioni: si è creata una grande aspettativa, ma certamente le soluzioni concretamente risolte saranno poche e quindi è prevedibile una nuova fase di scoramento tra i testimoni di giustizia".

Infine, sul taglio di 25 milioni nella disponibilità del Servizio Centrale di Protezione, "è di conforto che dica che il taglio non incide sui flussi di risorse ma rimane il fatto che il messaggio aumenta la preoccupazione dei testimoni, e l'incertezza è già il pane quotidiano di queste persone". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su