Testimoni giustizia: Bubbico, presto riforma aiuti

(v. "Testimoni giustizia..mercoledì..." delle ore 14:53)
17:29 - 01/02/2015 


(ANSA) - ROMA, 1 FEB - "Non si dica che lo Stato non ha fatto nulla per i testimoni di giustizia: molti di loro hanno ricevuto la capitalizzazione", ovvero i fondi necessari per il loro reinserimento sociale e lavorativo. A sottolinearlo, è il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, che aggiunge: "Una una Commissione di esperti sta concludendo il proprio lavoro e sta studiando e mettendo a punto una riforma con modalità alternative" per il mantenimento dei testimoni. "Vogliamo mettere a punto un disegno di legge - salvo che non si riesca ad agire con decreto ministeriale - per modificare il sistema degli aiuti".

Il Viminale penserebbe ad un vitalizio per i testimoni. "Al momento assistiamo ad una sperequazione: i più capaci di difendere i propri diritti ottengono 100, chi è in buona fede e non fa nulla, ottiene molto meno", dice Bubbico.

Il lavoro della Commissione di esperti riguarda anche il varo di una Carta dei diritti dei testimoni di giustizia.

Quanto al decreto per l'assunzione dei testimoni di giustizia nella pubblica amministrazione, motivo alla base della manifestazione dei testimoni di mercoledì prossimo, "è stato definito dopo una lunga fatica, conseguente alla concertazione con i vari ministeri e ad alcune imprecisioni contenute nella legge. E' stato firmato tempo fa dai ministri Alfano e Madia, trasmesso alla presidenza del Consiglio, ed è alla registrazione della Corte dei Conti. I tempi sono incomprimibili, coloro, tra cui anche i testimoni di giustizia, che hanno seguito passo passo il corso di questo provvedimento, lo sanno". (SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su