I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 26/01/2015

(ANSA) - ROMA, 26 GEN -

RENZI, SABATO MATTINA IL VOTO DECISIVO PER IL COLLE

DIFENDO DIRITTO DISSENSO, SCOMMETTO SU INTELLIGENZA MINORANZA Dopo aver votato scheda bianca nei primi tre scrutini, la 'votazione decisiva' per eleggere il nuovo presidente della Repubblica sarà 'la quarta', che si svolgerà 'sabato mattina'. Lo ha detto Renzi all'assemblea Pd a Palazzo Madama, ribadendo che non sarà 'un referendum sul governo né su di me' ed auspicando che non si ripeterà 'la figuraccia del 2013'. Renzi ha difeso il 'diritto al dissenso pur non facendo 'l'elogio del franco tiratore' (anche Ciampi ne ebbe 180, ha ricordato) e si e' rivolto alla minoranza: 'Non scommetto sulla vostra fedeltà ma sulla vostra intelligenza'.

GRECIA: BERLINO A TSIPRAS, DISCUTIAMO MA RISPETTI IMPEGNI

DIJSSELBLOEM, NESSUN SOSTEGNO SULLA CANCELLAZIONE DEL DEBITO Berlino offrirà al futuro governo greco di Tsipras la volontà di continuare a collaborare, ma Atene deve rispettare gli impegni concordati. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier dopo che il portavoce dell'esecutivo aveva aperto ad 'un prolungamento delle scadenze legate al programma di aiuti' e detto no a modifiche degli impegni presi da Atene o ad un ulteriore taglio del debito pubblico ellenico. Stessa posizione dal presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem. Il presidente della Commissione Ue Juncker chiede a Tspiras 'crescita e disciplina di bilancio'; Per Padoan sulla Grecia 'non si tratta di fare gesti ma di trovare una soluzione compatibile con gli equilibri esistenti'. Borse europee piatte, spread in calo.

UCRAINA: PUTIN, KIEV NON VUOLE SEGUIRE LA VIA DELLA PACE

STATO ALLERTA NEL PAESE; GENTILONI, MOSCA SIA RESPONSABILE L'esercito di Kiev "non è più un esercito" ma "la Legione straniera della Nato" e "non persegue gli interessi nazionali" ucraini. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con gli studenti dell'istituto superiore delle scienze minerarie di San Pietroburgo.Il ministro degli esteri russo, Lavrov chiede all'Occidente di fermare l'uso della forza e dice no a nuove sanzioni che sarebbero deleterie. L'Ue risponde: le sanzioni dipendono 'dall'andamento della situazione sul terreno', mentre Kiev ha introdotto lo stato di emergenza nelle regioni "separatiste" di Lugansk e Donetsk.

ISIS: DOPO 4 MESI I CURDI HANNO RICONQUISTATO KOBANE

TURCHIA APRE VICINO ALLA CITTÀ GRANDE CAMPO PER PROFUGHI I combattenti curdi hanno strappato Kobane all'Isis dopo 4 mesi di scontri. Lo afferma l'osservatorio siriano per i diritti umani, basato a Londra. Segnalati sporadici combattimenti in due sobborghi, dove c'è una residua presenza dei jihadisti. Da metà settembre a oggi si stima vi siano stati oltre 1.600 morti nei combattimenti, mentre circa l'80% dei raid della Coalizione si sono concentrati proprio sull'area di Kobane. La Turchia intanto ha aperto vicino a Kobane il piu' grande campo profughi finora allestito per accogliere i rifugiati dalla Siria, una tendopoli in grado di ospitare fino a 35mila persone.

USA, IN ARRIVO TEMPESTA DI NEVE 'STORICA' SU NEW YORK

L'ALLARME DEL SINDACO DE BLASIO, 'PREPARATEVI AL PEGGIO' Una tempesta di neve 'potenzialmente storica' potrebbe imbiancare la costa nord-orientale degli Usa depositando da 60 centimetri a un metro di neve tra l'area settentrionale del New Jersey e quella meridionale del Maine. 'Quella che sta per arrivare è molto probabilmente la più grande tempesta di neve della storia di New York, una cosa mai vista', ha avvertito il sindaco de Blasio chiedendo di 'prepararsi al peggio'.

CONCORDIA: PM CHIEDE 26 ANNI PER SCHETTINO E IL SUO ARRESTO

NO AD ATTENUANTI, 'DIO ABBIA PIETA' DI LUI, NOI NON POSSIAMO' La Procura di Grosseto ha chiesto la condanna a 26 anni di carcere per il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino per il naufragio della nave che causò 32 morti all'isola del Giglio il 13 gennaio 2012. Il Pm Maria Navarro, che ha detto no alle attenuanti generiche, ne ha chiesto anche l'arresto paventandone il pericolo di fuga. Durissima anche la posizione dell'altro Pm Stefano Pizza: 'Dio abbia pietà di lui, perché noi non possiamo averne'. La difesa si ribella: 'Quasi l'ergastolo, manco Pacciani. Il rischio di fuga è inesistente'.

TAR ACCOGLIE RICORSO, DE LUCA TORNA SINDACO SALERNO ++

TRIBUNALE ACCOGLIE RICHIESTA SOSPENSIVA PROVVEDIMENTO Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, sospeso per effetto della legge Severino, pronunciandosi sull'istanza di sospensiva del provvedimento, ed emettendo un decreto monocratico. De Luca, che ha chiesto anche di sollevare la questione di costituzionalità della legge Severino, torna quindi al suo posto.

MUSICA: MORTO IL CANTANTE GRECO DEMIS ROUSSOS

AVEVA 68 ANNI, ESORDI CON VANGELIS, POI SUCCESSO DA SOLISTA E' morto ad Atene la notte tra sabato e domenica il cantante greco Demis Roussos. Aveva 68 anni. Lo ha annunciato a Parigi con un tweet il suo amico Nikos Aliagas, animatore del 'talent' francese The voice. La notizia è stata confermata a Le Figaro dalla figlia dell'artista, Emily. Nato ad Alessandria D'Egitto il 15 giugno 1946, Demis Roussos fu un antesignano della world music. Noto per la sua tunica ed il barbone, è stato negli Aphrodite's Child con Vangelis, prima di iniziare la carriera da solista con cui ebbe grande successo anche in Italia.(ANSA).