Disabili: Protezione civile,on line sito abiliaproteggere.it

18:25 - 22/12/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 DIC - È on line www.abiliaproteggere.net , in una versione completamente rinnovata. Il sito presenta le attività che la Protezione civile e la Cooperativa Sociale Europe consulting onlus realizzano per tenere alta l'attenzione su pianificazione, assistenza e soccorso alle persone con disabilità e per favorire interventi di prevenzione in questo ambito.

Il Dipartimento ha stipulato una convenzione con la cooperativa per approfondire il rapporto tra disabilità e protezione civile e proporre nuovi approcci, attività e spunti. Alla realizzazione delle attività previste dalla convenzione lavorano un gruppo di lavoratori con disabilità appartenenti alla cooperativa, in stretto raccordo con il personale del Dipartimento.

La collaborazione tra il Dipartimento e la Europe consulting ha quindi lo scopo di favorire l'integrazione delle conoscenze: da un lato il sapere di operatori esperti di protezione civile, portatori di una forma di conoscenza operativa su prevenzione e gestione delle emergenze, dall'altro il sapere di operatori con specifiche disabilità, con una particolare forma di conoscenza, definita in letteratura "conoscenza per sensibilità", che deriva dal provare in prima persona i bisogni connessi alla condizione specifica che si vive quotidianamente. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su