Agricoltura:Mipaaf,Piano semplificazione ok in Stato-Regioni

Martina,vita più facile per 1,5 milioni di aziende
18:47 - 18/12/2014

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - E' stato approvato in Conferenza Stato Regioni il 'Piano Agricoltura 2.0' sulla semplificazione della gestione della Politica agricola comune 2014-2020. Ne dà notizia in una nota il ministero delle Politiche agricole, al termine dell'incontro che si è tenuto oggi. ''Da marzo 2015 saremo pronti a semplificare la vita di 1,5 milioni di aziende agricole - ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - facendo risparmiare tempo e portando a zero gli sprechi di carta; il lavoro che stiamo portando avanti con le Regioni, infatti, porterà novità fondamentali per le imprese''. Il ministro si riferisce alla domanda Pac precompilata online che permetterà a 700 mila azienda di assolvere agli oneri burocratici con un click. ''Abbiamo anche introdotto la possibilità di richiedere il pagamento al 100% a giugno dei fondi europei, con un anticipo di un anno rispetto alla scorsa programmazione e aumentando la competitività delle aziende, visto che ad esempio in Francia era già possibile - aggiunge Martina - vogliamo un'amministrazione innovativa e al servizio delle imprese, perché la via per il rilancio passa anche per la lotta alla burocrazia inutile''.(ANSA).