I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:04 - 18/12/2014

(ANSA) - ROMA, 18 DIC -

NAPOLITANO CONFERMA, 'IMMINENTE LA FINE DEL MIO MANDATO'

RENZI, NON AVREMO PROBLEMI PER L'ELEZIONE DEL SUCCESSORE Il presidente Napolitano ha confermato l'imminenza del suo addio al Quirinale parlando apertamente, nel suo discorso di auguri al corpo diplomatico, della 'conclusione del mio mandato presidenziale'. Fi lo attacca sulla data delle dimissioni: Brunetta chiede di 'definire' il termine 'imminente' e il 'Mattinale' commenta, 'gioca all'abracadabra delle sue dimissioni'. Il premier Renzi assicura che non ci saranno problemi per l'elezione del successore: 'Credo che il Parlamento abbia imparato la lezione dell'aprile 2013 e riuscirà a fare quello che deve nei tempi stabiliti'.

MANOVRA: OGGI GOVERNO PRESENTA MAXIEMENDAMENTO, POI FIDUCIA

STOP AD AUMENTO TASI, PROROGA PAGAMENTO TASSE PER ALLUVIONATI La Commissione Bilancio del Senato non ha concluso l'esame del ddl di Stabilità, che arriva in aula senza il mandato al relatore e quindi senza le modifiche approvate in Commissione. Il ministro Boschi ha annunciato però che il Governo alle 20 presenterà il maxi-emendamento sulla manovra e subito porrà la fiducia. Il testo per l'80% rifletterà quanto approvato in Commissione, e per un 20% sarà nuovo. In Commissione intanto c'è l'ok all'emendamento dell'esecutivo che blocca anche nel 2015 l'aumento della Tasi, e ad un ordine del giorno sulla proroga al 25 febbraio per la sospensione del pagamento delle imposte per imprese, famiglie e lavoratori danneggiati dalle alluvioni.

---.
LEGGE ELETTORALE: DELRIO, RISPETTEREMO IL NOSTRO CALENDARIO BRUNETTA A RENZI, DOVE CORRI? BOLDRINI, AVANTI CON LE RIFORME 'Abbiamo un calendario e lo rispetteremo. Il presidente della Repubblica prende ovviamente liberamente le proprie decisioni sui tempi e sui modi'. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Delrio ha risposto a chi gli chiedeva se le dimissioni del Capo dello Stato avranno riflessi sui tempi della legge elettorale. FI continua ad opporsi all'accelerazione sull'Italicum e Brunetta su twitter si rivolge a Renzi: 'Quanta fretta, ma dove corri, dove vai?'. Dal presidente della Camera Boldrini arriva un invito ad 'andare avanti' con le riforme seguendo le esortazioni di Napolitano.

PADOAN, RIPRESA DEBOLE NEI PROSSIMI TRIMESTRI, SI RAFFORZERÀ

UE NON GUARDA SOLO A CONTI, PIANO JUNCKER BUON PUNTO PARTENZA 'Nei prossimi trimestri ci sarà una ripresa della crescita debole, che via via si andrà rafforzando. Mi piace pensare che sia frutto di un cambiamento positivo della struttura economica del Paese'. Lo ha detto il ministro dell'Economia Padoan spiegando che l'Europa non guarda solo ai conti pubblici ma anche 'alla qualità e alle riforme strutturali' e il piano Juncker 'è un buon punto di partenza ma c'è ancora del lavoro da fare'. Anche Renzi evidenzia che 'il piano Juncker va nella nostra direzione nel considerare gli investimenti fuori dal Patto' di stabilità e crescita'.

FISCO: ENTRATE CHIAMANO CAF E CATEGORIE, ECCO IL NUOVO 730

ARRIVANO I BOLLETTINI PER LA TARI, AUMENTO DEL 21% IN 4 ANNI 730 precompilato in rampa di lancio. L'Agenzia delle Entrate ha concluso la prima fase di predisposizione delle procedure per l'acquisizione dei dati ed ha presentato a rappresentanti delle diverse categorie di contribuenti, Caf e professionisti le novità su sanzioni e assistenza per la nuova dichiarazione. Da Federconsumatori arriva intanto un calcolo sulla Tari, la tassa per i rifiuti, in merito alla quale i Comuni stanno inviando i bollettini per il pagamento, per un incasso totale di 8mld. L'aumento medio sarà del 2,84% per una spesa di 290 euro a famiglia, che porta al 20,65% l'incremento dal 2010 al 2014.

PUTIN ATTACCA LA NATO, LA SUA ESPANSIONE E' NUOVO MURO

'VOGLIONO IMPAGLIARE ORSO RUSSO, MA IL POPOLO E' CON ME' 'Il muro di Berlino è crollato, ma si costruiscono nuovi muri nonostante i nostri tentativi di collaborare. L'espansione della Nato non è forse un muro virtuale?'. Lo ha detto il leader del Cremlino Putin sostenendo che 'i nostri partner si credono un impero, ci vogliono vassalli' e 'tentano di mettere in catene l'orso russo e impagliarlo'. Ha poi respinto le accuse di alimentare una nuova guerra fredda: 'Non attacchiamo nessuno, ma difendiamo i nostri interessi nazionali. Le basi Usa sono in tutto il mondo, e gli aggressivi saremmo noi?'.

CUBA: PAPA, OGGI CONTENTI PER RIAVVICINAMENTO DUE POPOLI

CINA APPROVA NORMALIZZAZIONE RELAZIONI, 'ORA VIA L'EMBARGO' Oggi siamo tutti contenti, perché abbiamo visto come due popoli, che si erano allontanati da tanti anni, ieri hanno fatto un passo di avvicinamento'. Lo ha detto papa Francesco ricevendo 13 nuovi ambasciatori presso la Santa Sede, con riferimento al disgelo tra Usa e Cuba. E il cardinale Parolin commenta, 'il ruolo del Papa è stato determinante' per la svolta. Approvazione e 'sostegno' alla normalizzazione delle relazioni arriva anche dalla Cina che si augura che 'gli Usa tolgano l'embargo a Cuba'.

CORTE UE: BREVETTABILE UN OVULO UMANO NON FECONDATO

SENTENZA STABILISCE POSSIBILE USO A FINI INDUSTRIALI Un ovulo umano manipolato ma non fecondato può essere brevettato a fini industriali. E' quanto ha stabilito la Corte di giustizia Ue sostenendo che, per essere qualificato come embrione umano, un ovulo deve avere la capacità intrinseca di svilupparsi in essere umano. Un ricercatore chiarisce: le parti del corpo non sono brevettabili, e la brevettabilità è riferita ai prodotti della ricerca ottenuti utilizzando anche ovuli, a patto che non siano fecondati''.(ANSA).