Autostrade: Valle d'Aosta chiede stop a rincari

Approvata risoluzione dal Consiglio regionale
10:30 - 18/12/2014

(ANSA) - AOSTA, 18 DIC - Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato all'unanimità una risoluzione, presentata dalla minoranza, che chiede di bloccare qualsiasi proposta di aumento tariffario per il 2015 sulle autostrade valdostane. L'Assemblea ha dato mandato ai rappresentanti della Regione nelle società Sav e Rav di operare in tal senso e di attivarsi affinché i nuovi piani tariffari prevedano la riduzione dei pedaggi e migliori formule di abbonamento per residenti e turisti.

"Per lo sviluppo socio-economico - ha detto Luigi Bertschy (Uvp) - questi rincari non possono più essere tollerati". Albert Chatrian (Alpe) ha aggiunto che "il tema dell'accessibilità è diventato un grave problema per i nostri operatori turistici e per i pendolari valdostani, abbiamo il dovere di rilanciare questo dossier". Secondo Raimondo Donzel (Pd-Sinistra Vda) "questa e' una battaglia di lungo periodo, ma quando si riesce a fare squadra si riescono a trovare delle soluzioni positive per i cittadini". Infine, l'assessore regionale ai Trasporti Aurelio Marguerettaz (Uv) ha sottolineato che "questi i meccanismi di rincaro non sono necessariamente riconducibili e chi oggi amministra, perche' vi sono procedimenti e automatismi che dovremo andare a rimettere in discussione, cercando di creare delle politiche tariffarie che consentano un maggior utilizzo dell'autostrada". (ANSA).