Meteo: nuove piogge in arrivo, ma temperature restano miti

Gia'da lunedi' deciso calo delle temperature al Centronord
15:20 - 25/11/2014 


(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Sarà un week end all'insegna della pioggia, ma con temperature miti: "l'alta pressione si indebolisce e tornano le piogge sull'Italia", spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

"Il tempo è già decisamente peggiorato su parte del Nordovest e Toscana, con rovesci e temporali che sono tornati ad interessare in particolare la Liguria. Fenomeni piuttosto anomali per il periodo in corso - prosegue - ma d'altra parte continuiamo a sperimentare temperature ben oltre la media, con un clima più consono ad un inizio autunno".

Tra mercoledì e giovedì una perturbazione, fortunatamente non intensa, attraverserà la nostra penisola con "nubi diffuse e piogge sparse da Ovest verso Est - prosegue la nota - le precipitazioni risulteranno in genere non intense e distribuite in modo assai disomogeneo sul nostro territorio qualche rovescio o temporale più intenso potrà invece farsi vedere ancora una volta su Liguria e versanti tirrenici". Venerdì andra' meglio:" un graduale miglioramento è atteso sul Centrosud, mentre al Nord insisteranno piogge e rovesci", prosegue Ferrara. Nel weekend si prevede invece "un'intensa perturbazione dal Mediterraneo occidentale, preceduta da un intenso richiamo di correnti di Scirocco, con rischio di una nuova ondata di maltempo - precisa Ferrara - in particolare da domenica pomeriggio e a partire da Ovest". Le temperature si manterranno miti per tutta la settimana: "anzi un'impennata nel weekend al Centrosud - conclude la nota - dove si potranno superare punte di 22-23°C".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su