Tempo: previsioni per i prossimi giorni

14:13 - 25/11/2014

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Giovedì 27 novembre

Nord: nuvolosità ancora diffusa un po' su tutte le regioni con piogge perlopiù deboli al nordest ed ancora sottoforma di rovescio o temporale tra Piemonte, Lombardia, Liguria e settore occidentale dell'Emilia Romagna. I fenomeni si attenueranno al nordest a fine giornata mentre tenderanno a persistere sul resto del nord anche durante le ore notturne.

Centro e Sardegna: nuvolosità variabile a tratti diffusa sulla Sardegna ma con soltanto piogge o rovesci sul settore occidentale dell'isola. Cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni da sparse a diffuse più frequenti tra Toscana, Lazio e zone interne. Migliora nel corso della notte.

Sud e Sicilia: cielo in genere molto nuvoloso con piogge da sparse a diffuse sia sull'isola che sulle regioni peninsulari ma con tendenza a generale miglioramento a fine giornata.

Temperature: minime in aumento al sud e stazionarie altrove; massime in aumento sulle regioni centro meridionali e lungo il settore adriatico.

Venti: da deboli a moderati orientali al nord con ulteriori rinforzi sulla Liguria di levante; da deboli a moderati meridionali sul resto del territorio.

Mari: in prevalenza molto mossi l'Adriatico, lo Ionio ed il Mar Ligure; mossi i rimanenti mari.

Venerdì 28 novembre: ancora moderato maltempo al nordovest con piogge o rovesci da sparsi a diffusi. Più deboli e localizzati i fenomeni sul resto del nord, ma in attenuazione. Le nubi, in forma temporaneamente diffusa si presenteranno anche sul resto del territorio ma le piogge saranno limitate alla Toscana ed alle regioni ioniche.

Sabato 29 novembre: situazione abbastanza simile rispetto alla giornata precedente con i fenomeni che insisteranno al nordovest ed il resto del territorio che sarà occupato da nuvolosità diffusa ma in genere poco consistente ad eccezione delle regioni dove potrà essere temporaneamente compatta ed associata a locali fenomeni sull'alta Toscana.

Domenica 30 novembre e Lunedì 1 dicembre: graduale peggioramento su tutto il settentrione e tempo più stabile ma con nubi sul resto del paese. Nella giornata di lunedì peggiora anche al centro ed al sud in modo abbastanza deciso.(ANSA).