Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:03 - 23/11/2014

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia

Situazione: sull'Italia permane una robusta area di alta pressione che mantiene condizioni di tempo generalmente stabile ma favorisce la formazione di nebbie sulle aree di pianura e nelle valli del centro-nord durante le ore più fredde. Deboli infiltrazioni di aria umida nei bassi strati interessano la Liguria

Tempo previsto fino alle 24 di oggi

Nord: estesa nuvolosità bassa su Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte sud-orientale e settori meridionali di Veneto e Lombardia, con qualche debole precipitazione sulla Liguria. Prevalente soleggiamento sul resto del nord seppur con velature in transito da ovest verso est ed in nuova intensificazione serale su Piemonte e Valle d'Aosta. Al mattino e nuovamente dopo il tramonto foschie dense e nebbie sulla pianura padano-veneta e lungo i litorali adriatici, con nubi in diradamento solo parziale e visibilità in aumento solo temporaneamente durante le ore centrali.

Centro e Sardegna: nuvolositaà medio-alta stratiforme sempre più estesa e consistente sulla Sardegna a partire dalla tarda mattina/primo pomeriggio ma senza fenomeni associati. Nubi basse anche estese sulla Toscana, in diradamento dalla tarda mattina ad iniziare dal settore meridionale in attesa di velature in arrivo da ovest durante la sera. Prevalente soleggiamento sulle restanti regioni con qualche velatura su Umbria e Lazio Al primo mattino nubi basse associate a foschie dense e nebbie in banchi nelle valli e sulle zone pianeggianti, più estese sulle Marche e con visibilità in aumento e nubi in diradamento durante la mattina.

Sud e Sicilia: cielo pressoché sgombro da nubi, eccezion fatta per qualche addensamento sul settore orientale e meridionale della Sicilia e con velature in arrivo dal pomeriggio sulle regioni peninsulari del basso Tirreno. Al primo mattino foschie localmente dense ed occasionali banchi di nebbia nelle valli e sulle zone pianeggianti.

Temperature: massime in lieve aumento sulle regioni centrali e sul settore alpino orientale, stazionarie sul resto del territorio.

Venti: deboli settentrionali sulle regioni orientali del nord, sulle adriatiche centro-meridionali e sui settori jonici, con rinforzi su Puglia ed aree ioniche peninsulari. Deboli variabili sul resto del nord con rinforzi da nord-est sulla Liguria; da deboli a moderati sud-orientali sulla Sardegna, con i rinforzi maggiori sul settore meridionale e settentrionale. Deboli orientali o sud-orientali sul resto del paese, con qualche rinforzo da sud-est sulle coste di Toscana, alto Lazio e Sicilia occidentale.

Mari: da mossi a localmente molto mossi il Mare di Sardegna ed il settore ovest del Mar Ligure; mossi la restante parte del Mar Ligure, il Canale di Sardegna, lo Ionio, l'alto Tirreno, il Tirreno sud-orientale ed i settori occidentali di Stretto di Sicilia e Tirreno centrale. Poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento, nel pomeriggio, sul basso Adriatico.(ANSA).