I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 30/10/2014

(ANSA) - ROMA, 30 OTT -

RENZI SALE AL COLLE, CONFRONTO SUL PROSSIMO MINISTRO ESTERI

GIRO D'ORIZZONTE ANCHE SU LEGGE ELETTORALE, CONSULTA E CSM Il premier Renzi è salito al Quirinale per un incontro col presidente della Repubblica Napolitano. Un colloquio di circa un'ora durante il quale, come fa sapere una nota del Colle, c'è 'stato un primo scambio di opinioni sulla nomina del prossimo Ministro degli Esteri' oltre ad 'un giro di orizzonte sui temi dell'agenda di governo e dell'attività politico parlamentare'. Tra questi ultimi, la legge elettorale e il completamento della composizione della Consulta e del Csm.

MANOVRA ALLA CAMERA DAL 24 NOVEMBRE, REGIONI AL LAVORO

APPROVATO SBLOCCA ITALIA, OK SENATO AD AGGIORNAMENTO DEF L'Aula della Camera esaminerà la legge di stabilità dal 24 novembre: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo. La manovra verrà assegnata oggi alle commissioni, dove verrà esaminata fino al 6 novembre. Dal 20 novembre ci sarà l'esame in commissione Bilancio. La Conferenza delle Regioni lavora intanto a proposte alternative da avanzare al Governo ed il Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza alla nota di aggiornamento al Def. Alla Camera approvato invece il dl Sblocca Italia.

AST: ALFANO, ESPRIMO SOLIDARIETÀ A OPERAI E PS FERITI

GUIDI, RIMANGONO 150 ESUBERI. LANDINI: PRONTI AL CONFRONTO "Esprimo personale solidarietà ai lavoratori dell'Ast e della polizia feriti ieri". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, riferendo al Senato sugli scontri di ieri alla manifestazione per l'Ast. Il ministro Guidi annuncia: 'Ast si è detta disponibile a rafforzare il piano industriale. Io ci credo. Restano sul tavolo circa 140-150 esuberi'. Un nuovo incontro previsto per la prossima settimana, Immediata risposta di Landini (Fiom): siamo disponibili a riprendere la trattativa.

FED SCHIACCIA LE BORSE, BANCHE AFFONDANO MILANO E ATENE

CROLLANO MPS E CARIGE, BOCCATA D'OSSIGENO DA DATI SU PIL USA seduta pesante per le Borse europee, preoccupate per la fine del programma di acquisto asset della Fed e per un rialzo dei tassi più rapido del previsto. Listini tutti in ribasso, boccata d'ossigeno dopo i dati sul Pil Usa cresciuto del 3,5% nel 3/o trimestre, oltre le previsioni. A Milano Mps e Carige non riescono a scambiare e segnano ribassi teorici, rispettivamente, del 17,8% e del 12%, male anche gli altri bancari. Banche a picco anche ad Atene.

DE MAGISTRIS TORNA SINDACO NAPOLI, TAR INVIA ATTI A CONSULTA

APPLAUSI A PALAZZO SAN GIACOMO, PRIMO CITTADINO 'EMOZIONATO' Il Tar, in seguito al ricorso presentato da Luigi De Magistris contro la sospensione dalla carica di sindaco di Napoli, ha deciso di inviare gli atti alla Consulta ed ha sospeso l'efficacia del provvedimento fino alla Camera di Consiglio successiva alla decisione. Di conseguenza De Magistris è reintegrato al suo posto: alla notizia, lungo applauso e grida di giubilo in sala giunta per il sindaco che commenta: 'Sono emozionato. Era un provvedimento molto atteso. Continuerò a fare il sindaco di strada'. Il presidente del Tar commenta: 'abbiamo fatto una fatica enorme considerata la complessità del quesito'.

INCHIESTA FINMECCANICA, PERQUISIZIONE IN STUDIO TREMONTI

EX MINISTRO: MAI CHIESTO NULLA, HO FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA Carabinieri del nucleo investigativo di Milano stanno perquisendo lo studio legale tributario milanese del quale è socio l'ex ministro dell'economia Giulio Tremonti. La perquisizione è stata chiesta dai Pm nell'ambito di un'inchiesta in cui l'ex ministro è indagato per corruzione - relativa ad una presunta tangente da 2,4 milioni - insieme con Enrico Vitali, socio dello studio, l'ex presidente di Finmeccanica Guarguaglini e Alessandro Pansa, l'ex direttore finanziario di Finmeccanica. Tremonti si difende: 'Non ho mai chiesto o sollecitato nulla ed in nessun modo da Finmeccanica. Ho fiducia nella giustizia'.

IMMIGRAZIONE: ALMENO 20 DISPERSI NEL CANALE DI SICILIA

NAUFRAGATO AL LARGO DELLA LIBIA UN GOMMONE DIRETTO IN ITALIA Almeno 20 migranti risultano dispersi nel Canale di Sicilia, a largo della Libia, per il naufragio di un gommone diretto verso l'Italia. A dare l'allarme altri 93 migranti che sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera, i quali hanno riferito che sul gommone erano in 113. L'equipaggio della nave Fiorillo della Guardia Costiera è impegnata nelle ricerche dei dispersi, che sono andate avanti per tutta la scorsa notte e proseguono tuttora. Un'altra nave della Guardia Costiera ha soccorso nel Canale di Sicilia altri 78 migranti diretti verso l'Italia a bordo di un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità.

ISIS: ONDUS ANNUNCIA, PESHMERGA ENTRATI A KOBANE

HRW, 600 PRIGIONIERI GIUSTIZIATI A GIUGNO A MOSUL I primi miliziani curdo-iracheni (peshmerga) sono entrati a Kobane, la cittadina siriana al confine con la Turchia assediata dall'Isis. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria precisando che si tratta di un primo contingente, poiché il punto di accesso è sotto il bombardamento dell'Isis. Human Rights Watch intanto denuncia che lo scorso giugno l'Isis ha giustiziato sommariamente almeno 600 prigionieri del carcere di Badoush. Il massacro è stato raccontato da 15 sopravvissuti. Le vittime sono in gran parte sciiti: altri prigionieri sunniti e cristiani sono 'stati trasportati via con i camion'.