Europa-Regioni:avvio a Padova per Alpe Adria digitale

Verso nuova partnership in tempi brevi
19:52 - 23/10/2014

(ANSA) - PADOVA, 23 OTT - Il vice presidente della Regione Veneto Marino Zorzato e il presidente di Unioncamere Veneto Fernando Zilio hanno tenuto a battesimo oggi a Padova l'avvio dell'Alpe Adria Digitale. Collegati in streaming con il centro congressi della Camera di Commercio c'erano i rappresentanti di altri tre Paesi: Croazia, Slovenia e Austria (Carinzia).

Dal confronto sullo stato dell'arte del processo di innovazione sul digitale nelle quattro aree confinanti è emerso l'interesse condiviso per un percorso comune, fatto di best practice e di strumenti per lo sviluppo.

Il vice presidente Zorzato ha ricordato l'investimento di 90 milioni del Veneto sull'Agenda Digitale (tra fondi propri e finanziamenti Ue), chiarendo che il percorso è ancora lungo.

"Diventa decisivo l'elemento condivisione e l'elemento tempo

- ha affermato Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica,
promotore del DIGITALmeet-. E oggi viviamo esperienze che non sono più solo innovazioni più evolute dal punto di vista tecnologico, ma veri e propri cambi di paradigma capaci di aprire nuovi mercati ed impattare in modo significativo sulla società". Dopo il primo incontro ristretto di oggi, tutti i partner coinvolti hanno concordato una linea di evoluzione che dovrebbe portare a una partnership da stringere in tempi brevi con un faccia-a-faccia non più virtuale. (ANSA).