Lorenzin, senza Patto a rischio universalità Ssn

Ministro a Regioni, nessuna distrazione elettorale
16:58 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - "Non applicare il Patto per la Salute vorrebbe dire non riuscire a garantire l'universalità del servizio sanitario per i prossimi anni". Lo ha affermato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin a margine della conferenza internazionale sulle Frodi alimentari apertasi a Roma. Il riferimento di Lorenzin è alla legge di Stabilità in cui il Governo ha chiesto 4 mld alle Regioni che hanno sottolineato però il rischio di dovere incidere sul comparto sanitario. "L'unica cosa che non vorrei - ha precisato - è che tutta questa vicenda fosse un elemento di giustificazione per non attuare il Patto per la Salute, non attuarlo non è penalizzante per Ministro ma per il Ssn". In questo clima per Lorenzin "le elezioni regionali potrebbero rappresentate un problema ma confido sul fatto che tutti vogliano volare più alto e che sulla sanità si giocano i destini delle Regioni e quindi ci può essere solo l'interesse ad arrivare ad un risultato, anche politico". "Nella sanità - specifica - il risultato politico si traduce in servizi per i cittadini. Vedremo come andrà la negoziazione tra Regioni e Governo, noi dobbiamo cercare di attuare almeno quelle misure previste dal Patto che prevedono: l'entrata in vigore dell'agenda sanitaria digitale, il recupero di risorse per il nomenclatore delle protesi, almeno per quelle audiovisive, e cominciare una parte dei Lea. Quindi non facciamoci distrarre".(ANSA).