I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:07 - 23/10/2014

(ANSA) - ROMA, 23 OTT -

UE ALL'ITALIA, SIGNIFICATIVO SCOSTAMENTO OBIETTIVI, CHIARIRE

RENZI, LE REGIONI TAGLINO SPRECHI NON SERVIZI, COSTI STANDARD E' giunta a Roma la lettera della Commissione europea che contesta 'una significativa deviazione dagli aggiustamenti richiesti per centrare gli obiettivi' e chiede al Governo di spiegare perché non rispetterà il patto di stabilità nel 2015. Il ministero dell'Economia fa sapere che il Governo è 'già in contatto' con Bruxelles e 'risponderà entro domani', e pubblica la lettera su Twitter scatenando l'ira di Barroso che attacca anche la stampa italiana accusandola di pubblicare 'falsità'. Bankitalia: il rinvio del pareggio è scelta motivata. Renzi intanto nell'incontro con le Regioni invita a 'tagliare gli sprechi, non i servizi' e incalza: 'È arrivato il momento dei costi standard, sul serio'.

NAPOLITANO, TUTTA L'UE DEVE IMBOCCARE STRADA DELLA CRESCITA

IN POLITICA TROPPI ATTEGGIAMENTI FRENANTI, FARE RIFORME VERE 'Tocca a tutta l'Ue imboccare la strada di politiche orientate alla crescita' perché tutti 'accusano i colpi della stagnazione, se non deflazione'. Lo ha detto il presidente Napolitano che denuncia come in politica 'permangono troppe incomprensioni, contrapposizioni, pregiudizi e atteggiamenti frenanti' e invita a 'non restare prigionieri di paralisi e di impedimenti' e 'varare cambiamenti importanti e regole vere, che siano tali e non paraventi a difesa dell'esistente'.

IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA SU SBLOCCA-ITALIA, VOTO ALLE 18

REALACCI, DIMEZZATI FONDI PER GENOVA, RISORSE INSUFFICIENTI Il governo pone la questione di fiducia sul dl Sblocca Italia. Lo ha annunciato a Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Boschi. Il voto è in programma per le 18 di oggi, mentre il voto finale sul provvedimento avverrà giovedì prossimo. Il presidente della Commissione ambiente della Camera Realacci lancia l'allarme: è stato dimezzato da 100 a 50mln il fondo per le emergenze, con risorse anche per Genova che così 'sono insufficienti'. Squinzi promuove ancora il dl, Camusso attacca: sabato saremo in piazza per smascherare le bugie del governo. Il segretario della Cisl Furlan avverte che non aderirà ad un eventuale sciopero generale sul lavoro: 'Non è utile'.

IN CRESCITA IL DEBITO PUBBLICO, IN SECONDO TRIMESTRE +3,1%

S&P, RISCHIO SPIRALE DEFLAZIONE PER ITALIA, SPAGNA E GRECIA Il debito della pubblica amministrazione in Italia ha raggiunto quota 133,8% nel secondo semestre dell'anno, pari a 2.168.855 mln di euro, +3,1% sul trimestre precedente. Lo ha reso noto Eurostat. In un report Standard and Poor's lancia l'allarme sulla bassa inflazione o deflazione in Belgio, Grecia, Spagna e Italia che 'potrebbe portare a una propensione al risparmio ancora più alta' con un calo di consumi e investimenti che peserebbe sui prezzi 'aumentando il rischio di una viziosa spirale'. Inoltre uno stimolo della domanda tedesca 'avrebbe un effetto limitato' sulle economie di Italia, Spagna e Francia.

NIGERIA: ALTRE 60 RAGAZZE RAPITE DA JIHADISTI DI BOKO HARAM

MISNA, DUBBI SU TRATTATIVE PER LIBERAZIONE ALTRE SEQUESTRATE Almeno 60 altre ragazze sarebbero state rapite in Nigeria, nella regione di Adamawa nel nord est del paese, dal gruppo islamico Boko Haram. Lo riferisce l'agenzia Misna: 'Abitanti di Wagga hanno detto che un centinaio di Boko Haram fortemente armati sono entrati nel villaggio e hanno cominciato a sparare e poi hanno bruciando case e negozi. Hanno ucciso due uomini e portato via le ragazze'. Il rapimento 'mette in dubbio le trattative tra il governo e i ribelli per il rilascio delle 200 ragazze di Chibok rapite lo scorso aprile'.

MALTEMPO: VENTO SRADICA PALMA, MUORE UNA DONNA A CATANIA

NEVE SU ALTO ADIGE E ABRUZZO, MAESTRALE DÀ TREGUA IN SARDEGNA Una donna è morta travolta da una palma sradicata dal forte vento in piazza Cutelli, nel centro di Catania. Era seduta su una panchina con la figlia ed è deceduta sul colpo. A cadere è stata la parte alta della pianta che era stata potata di recente dal Comune e che non presentava i segni visibili di infezione da 'punteruolo rosso'. La Procura ha aperto un'inchiesta e disposto un'analisi sullo stato di salute dell'albero. Maltempo anche in altre zone d'Italia: interrotti i collegamenti con le isole Tremiti, nevica in Alto Adige e in Abruzzo. In Sardegna il maestrale dà tregua, riaperti i porti di Oristano e Portovesme.

PARLAMENTO DI OTTAWA TORNA AL LAVORO, 'NON CI INTIMIDISCONO'

POLIZIA: NESSUN COMMANDO, A SPARARE E' STATA UNA SOLA PERSONA Il Parlamento canadese tornerà a riunirsi oggi come previsto, dopo l'attacco armato di ieri a Ottawa. Lo ha annunciato il ministro dell'Industria James Moore, citato dal sito della Cbc affermando che 'la nostra democrazia non può essere intimidita da quanto accaduto'. la polizia fa sapere che nella sparatoria e' stata coinvolta solo una persona. Dunque, nessun commando in azione, ma solo l'aggressore che è stato ucciso.

PAPA: ABOLIRE PENA DI MORTE, ERGASTOLO È COME ESECUZIONE

MIGLIORINO CONDIZIONI CARCERI, NO A CARCERAZIONE PREVENTIVA Abolire la 'pena di morte, legale o illegale che sia, e in tutte le sue forme, anche al fine di migliorare le condizioni carcerarie nel rispetto della dignità umana'. Lo chiede il Papa, aggiungendo che 'l'ergastolo è una pena di morte nascosta' e condannando le 'esecuzioni extragiudiziali o extralegali'. Per Bergoglio inoltre la carcerazione preventiva, 'quando in forma abusiva procura un anticipo della pena, o si applica di fronte al sospetto più o meno fondato di un delitto commesso, costituisce un'altra forma di pena illecita e occulta". (ANSA).