Da eco-illuminazione a reti smart,nuove tecnologie per città

Enea presenta progetti, 'abbiamo nel Dna ricerca e sviluppo'
18:23 - 22/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Nuove tecnologie intelligenti nei centri urbani con l'obiettivo di ridurre i consumi e promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale anche attraverso una gestione integrata dei servizi, il monitoraggio, l'integrazione delle reti. Questo il respiro di oltre 10 progetti 'smart' - dall'illuminazione alla mobilità, dai rifiuti alle reti idriche - per migliorare la qualità della vita nelle città messi a punto dall'Enea, e presentati alla Smart city exhibition aperta oggi a Bologna.

"Come Enea abbiamo nel Dna la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative, da rendere poi disponibili e trasferire ai diversi soggetti coinvolti - afferma il commissario Enea, Federico Testa - in questo caso si tratta delle amministrazioni pubbliche, del sistema industriale, ma anche dei singoli cittadini, i più diretti interessati alla qualità dei servizi nei centri urbani".

Tra i progetti che saranno presentati dai ricercatori Enea, quelli 'Smart Village' per la sperimentazione di servizi e tecnologie nei centri urbani, 'City 2.0' in corso a L'Aquila, 'Res Novae' per lo sviluppo di una piattaforma integrata per la distribuzione energetica, la gestione del traffico e il monitoraggio in tempo reale del centro urbano. Nel pacchetto di iniziative rientrano anche il progetto 'Pell'per la realizzazione di un centro di raccolta dati e diagnostica sui consumi energetici e le prestazioni di impianti di illuminazione pubblica e di edifici pubblici, e il progetto 'Espresso' per l'utilizzo delle cabine elettriche secondarie per servizi smart agli utenti della rete. Inoltre, all'efficienza energetica per il servizio dell'illuminazione pubblica è dedicato anche il progetto 'Lumiere'. Tra gli altri, 'Smart Basilicata', 'Brescia Smart Living', i progetti 'CIPRNet' e il progetto 'RoMA'.


Notizie del giorno



Torna su