Carceri: Mellano, a rischio esperienza detenuti in cucina

Garante detenuti per Piemonte scrive a ministro Orlando
16:36 - 22/10/2014

(ANSA) - TORINO, 22 OTT - In una lettera indirizzata al ministro della Giustiza Andrea Orlando, il garante regionale per le carceri del Piemonte, Bruno Mellano, lancia l'allarme sulla possibile fine della positiva esperienza dei detenuti in cucina.

"Da oltre dieci anni - sottolinea Mellano - presso alcuni istituti penitenziari italiani il servizio di confezionamento e somministrazione dei pasti è svolto da detenuti, assunti da cooperative sociali, con ottimi risultati: ora esiste il rischio concreto che tale innovativa esperienza si interrompa per problemi di finanziamento".

La lettera, sottoscritta da altri nove garanti italiani competenti territorialmente per le strutture a rischio, è già stata consegnata da Mellano al viceministro Enrico Costa. Un incontro per approfondire il problema è stato fissato per sabato 25 ottobre presso la Casa di reclusione di Alba, alla presenza del provveditore regionale alle carceri del Piemonte e Valle d'Aosta, Enrico Sbriglia.

Il servizio dei detenuti in cucina è attivo in dieci strutture carcerarie italiane, fra cui due piemontesi: il Lorusso Cotugno di Torino e il carcere di Ivrea. (ANSA).