Città metropolitane: a Venezia incontro su Autorità urbane

13:44 - 22/10/2014

(ANSA) - VENEZIA, 22 OTT - I rappresentanti dei comuni capoluogo delle 14 città metropolitane si sono riunite oggi a Venezia per discutere la struttura organizzativa delle cosiddette "Autorità urbane", ossia i soggetti che gestiranno il programma di finanziamento specifico per le città metropolitane chiamato "Pon Metro 2014-2020" (Piano operativo nazionale per le città metropolitane). Il piano assegnerà alle città metropolitane delle regioni più sviluppate - tra cui Venezia - circa 40 milioni di euro in sette anni e a quelle delle regioni meno sviluppate circa 90 milioni di euro ciascuna.

All'incontro, organizzato dal Settore Sviluppo economico, Politiche comunitarie e Processi partecipativi e aperto dal sub commissario prefettizio Natalino Manno, hanno partecipato anche alcuni funzionari del Ministero dello Sviluppo economico - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (la struttura che coordina l'utilizzo dei fondi strutturali comunitari e nazionali), oltre a rappresentanti di Anci e della sua fondazione Ifel (Istituto per la Finanza e l'Economia locale).

Il "Pon Metro", costruito attraverso un percorso che ha coinvolto enti locali, regionali e centrali, si aggiunge alle altre filiere di programmazione settoriali e regionali, nel contesto più ampio dell'"Agenda urbana nazionale e Sviluppo urbano sostenibile". La sua struttura organizzativa e gestionale prevede che l'ammissione a finanziamento - e i conseguenti procedimenti amministrativi - siano svolti direttamente dall'Autorità urbana, per ciascun territorio metropolitano: scopo del tavolo odierno era proprio quello di elaborare un insieme di regole e procedure condivise.

La dotazione finanziaria del Programma per i suoi sette anni di durata è di circa 893 milioni di euro, di cui 588 milioni di Fondi strutturali europei (nello specifico 446 milioni di Fondo europeo di sviluppo regionale e 142 di Fondo sociale europeo) e 305 di co-finanziamento nazionale. (ANSA).