Vigili fuoco: gruppo di lavoro su problematiche volontari

L. Viérin: necessario dialogo tra professionisti e volontari
11:46 - 22/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 22 OTT - Un gruppo di lavoro istituito dalla presidenza della Regione dovrà esaminare le problematiche riguardanti i vigili del fuoco volontari, l'utilizzo dei fondi e i rapporti con i vigili del fuoco professionisti. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Augusto Rollandin, rispondendo in Consiglio Valle a una interrogazione del gruppo Uvp.

In particolare, Laurent Viérin, evidenziando che il corpo valdostano dei vigili del fuoco da sempre rappresenta un'eccellenza nell'ambito della Protezione civile regionale, ha richiamato "la necessità di dialogo tra le varie componenti, professionista e volontaria, emersa nel corso dell'ultima Assemblea annuale dei sapeurs-pompiers volontari".

Il consigliere Elso Gerandin, nella replica, pur prendendo atto con soddisfazione dell'apertura di un tavolo di dialogo, ha osservato che "la situazione è sfuggita di mano: lunedì scorso, durante un'assemblea dei Vigili del fuoco professionisti, una larga maggioranza chiede di ritornare sotto il Ministero". "Noi vogliamo - ha aggiunto Gerandin - che sia risolto il problema dei Vigili del fuoco valdostani, che sono un fiore all'occhiello che tutti ci riconoscono". (ANSA).