Maltempo: allerta meteo, in arrivo venti forti e piogge

17:30 - 21/10/2014

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Una perturbazione di origine polare proveniente dal nord Europa arriverà nelle prossime ore sull'Italia portando venti forti e piogge, prima sul nord Est e successivamente sul centro sud.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, venti venti di burrasca o burrasca forte - che hanno già interessato la Sardegna - sulle regioni regioni nord occidentali e sul Friuli e, successivamente, sul resto del nord e su tutte le altre regioni. Possibili anche forti mareggiate lungo le coste esposte. Sempre dalla serata di oggi si prevedono anche temporali su Veneto e Friuli Venezia Giulia mentre da domani le piogge, accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, interesseranno Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato per oggi e domani una criticità arancione per rischio idrogeologico per la parte meridionale del Friuli Venezia Giulia.(ANSA).