Europa-Regioni: Ue, valutare impatto discarica Alessandria

Risposta a eurodeputate M5S su progetto opera a Spinetta Marengo
13:55 - 21/10/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 21 OTT - La costruzione della discarica di Spinetta Marengo, nell'alessandrino, è un'opera soggetta alla normativa ambientale comunitaria. A ricordarlo il commissario Ue all'ambiente, Janez Potocnik, rispondendo all'interrogazione di tre eurodeputate del M5S: Tiziana Beghin, Laura Agea e Daniela Aiuto.

Le eurodeputate scrivono alla Commissione Ue preoccupate perché il sito ipotizzato per una discarica "di rifiuti inerti e assimilabili in zona 'Cascina Guarasca' a Spinetta Marengo" si trova "all'interno di una delle più grandi falde acquifere profonde del Piemonte e a poche centinaia di metri da una riserva idrica di circa 80 ettari". "I progetti che possono incidere significativamente sull'ambiente in virtù fra l'altro della loro natura, dimensione o ubicazione, sono soggetti ad una valutazione dei loro effetti prima di concedere l'autorizzazione" risponde Potocnik.

Questo tipo di opera deve essere sottoposta alla valutazione di impatto ambientale (Via) o ad uno screening, in cui "l'autorità competente deve identificare, descrivere e valutare i possibili effetti negativi del progetto, fra l'altro, sul suolo e le acque" ricorda il commissario Ue all'ambiente. Successivamente "è possibile identificare - aggiunge Potocnik - le eventuali misure compensative intese a evitare o a ridurre gli impatti negativi". Non essendo stata concessa ancora alcuna autorizzazione "al momento la Commissione - conclude Potocnik - non è in grado di individuare gli elementi di una potenziale violazione della legislazione ambientale dell'Ue". (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su