Tumori:nuova procedura per diagnosi e terapia carcinoma seno

Società anatomia patologica avvia programma certificazione
11:50 - 21/10/2014 


(ANSA) - PALERMO, 21 OTT - Un programma di certificazione dei Centri di anatomia patologica per valutare lo stato d'attuazione di una procedura fondamentale nella lotta contro il cancro al seno. Lo ha avviato la Siapec-Iap, la Società italiana di Anatomia Patologia e Citologia Diagnostica. Un passaggio fondamentale e consolidato nel percorso diagnostico-terapeutico della paziente affetta da carcinoma mammario. Associata alla determinazione di altri marcatori previsti dai protocolli, consente di caratterizzare gruppi di pazienti omogenei ai fini di una risposta terapeutica. Del progetto discuteranno gli anatomopatologi riuniti nel loro Congresso Nazionale a Firenze, al Palazzo degli Affari, da domani al 25 Ottobre.

"La diagnostica immunoistochimica di Her2 nel cancro al seno

- sottolinea il professor Gaetano De Rosa, Presidente nazionale
della Sipaec-Iap presenta difficoltà' di esecuzione e di interpretazione a causa della biologia del tumore, ma anche in relazione a problemi organizzativi all'interno dei Servizi di Anatomia patologica. Abbiamo dunque deciso di avviare un programma di valutazione esterna di qualità (VEQ) sullo stato di Her2 in immunoistochimica su tessuto neoplastico".

La Sipaec-Iap ha affidato alla NordiQC, una società europea indipendente, il compito di elaborare schemi di lavoro per i laboratori di anatomia patologica. La Società' gestirà e organizzerà anche i controlli di qualità tissutali, e pubblicherà raccomandazioni per l'implementazione della Qualità' e protocolli di "buone pratiche di lavoro".

"Il controllo di qualità di un ente terzo certificatore - aggiunge il professore Oscar Nappi, Coordinatore Nazionale del programma di certificazione - e' un importante criterio di valutazione previsto anche dalle Amministrazioni regionali, e un rilevante indicatore nazionale di omogeneità delle procedure e delle interpretazioni dei risultati".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su