I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 21/10/2014 


(ANSA) - ROMA, 21 OTT -

OSCAR PISTORIUS CONDANNATO A 5 ANNI PER OMICIDIO COLPOSO

UCCISE LA FIDANZATA, ACCUSA AVEVA CHIESTO ALMENO 10 ANNI E' stato condannato a cinque anni di prigione per omicidio colposo, l'atleta paraolimpico Oscar Pistorius, già riconosciuto colpevole dal giudice di Pretoria dell'omicidio della sua fidanzata, la modella sudafricana Reeva Steenkamp, avvenuto nel febbraio 2013. Altri 3 anni gli sono stati comminati per il possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale. Per lui l'accusa aveva chiesto minimo 10 anni di prigione come pena "appropriata", la difesa l'affidamento ai servizi sociali. Il giudice: la decisione è mia e solo mia, giudicare le persone non è una scienza esatta. Esperto a Bbc: dovrà scontare in carcere almeno 10 mesi.

---.


RUSSIA: CEO GRUPPO TOTAL MORTO IN INCIDENTE AEREO A MOSCA

SCHIANTO FALCON DE MARGERIE, MORTI ANCHE 3 MEMBRI EQUIPAGGIO Il jet Falcon 50 privato sul quale era a bordo si è schiantato sulla pista dell'aeroporto moscovita Vnukovo contro un mezzo spazzaneve il cui operatore, secondo gli investigatori russi, era sotto l'influenza dell'alcol. E' morto così la notte scorsa il numero uno del gruppo petrolifero francese Total, Christophe de Margerie, 63 anni, in un incidente in cui hanno perso la vita anche i tre membri dell'equipaggio del velivolo. Avvio in calo per il titolo, presto comitato governance e cda per successore de Margerie.

---.


MODA: MORTO LO STILISTA OSCAR DE LA RENTA, ICONA PASSERELLE

DA JACKIE A AMAL CLOONEY, AMICO CLINTON, MITO SEX AND CITY E' divenuto famoso vestendo Jackie Kennedy. Fra le star di Hollywood che hanno sfilato sul red carpet coi suoi abiti ci sono Cameron Diaz, Nicole Kidman e Penelope Cruz. Addio al celebre stilista dominicano Oscal de la Renta, morto a 82 anni. Nel 2006 gli era stato diagnosticato un tumore. Trai i suoi incarichi più recenti, l'abito per il matrimonio della moglie di Clooney, Amal. Icona delle passerelle, legato da un'amicizia speciale ai coniugi Clinton, il suo nome al grande pubblico arrivò con 'Sex and the City', dove era citato come icona di stile e le sue creazioni lodate e indossate dalle protagoniste.

---.


PADOAN: NEL 2015 PIL +0,6%, MA POSSIBILI SORPRESE AL RIALZO

AL WSJ,FIDUCIOSO APPROVAZIONE 'MORBIDA' MANOVRA DA PARTE UE La previsione del governo di un pil in crescita dello 0,6% nel 2015 è "una misura di riferimento" e "potrebbero esserci sorprese al rialzo". Lo afferma il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervistato dal Wall Street Journal. Il ministro vede nella combinazione di misure previste dalla legge stabilità il potenziale per un nuovo calcio d'inizio all'economia del Paese. E si dice fiducioso che il dialogo con l'Europa possa assicurare un'approvazione più 'morbida' della manovra da parte della Commissione.

---.


FISCO, EVASIONE MILIARDARIA: 62 INDAGATI DA PROCURA DI ROMA

PERQUISIZIONI IN TUTTA ITALIA,SEQUESTRO BENI PER OLTRE 100MLN Perquisizioni e sequestri in tutta Italia della GdF in un'inchiesta che ha portato alla luce una presunta evasione fiscale miliardaria. Nell'indagine, diretta dalla Procura di Roma, sono indagate 62 persone. I reati contestati dall'associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio. Sequestrati beni per oltre 100mln. L'inchiesta coinvolge un consorzio cooperative nei settori del trasporto, facchinaggio, pulizie e vigilanza privata. Il sistema si sarebbe prevalentemente fondato sull'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

---.


FONDI PIEMONTE, PROCESSO CON RINVIO. RIUNITO A QUELLO A COTA

PROCURA CHIEDE TEMPO,POSIZIONE INDAGATI DOPO NO ARCHIVIAZIONE Cominciato stamani in tribunale a Torino, e aggiornato al 26 gennaio, il processo ai 24 ex consiglieri regionali del Piemonte imputati per le cosiddette "spese pazze". Il rinvio chiesto dalla procura per avere il tempo di definire la posizione dei 10 indagati di cui ieri è stata respinta l'archiviazione, quando il gip ha ordinato l'imputazione coatta per 10 politici, fra loro anche due assessori della giunta Chiamparino. Intanto, il processo odierno è stato riunito a quello dell'ex governatore Roberto Cota. Presente in aula, Cota ha parlato di 'accusa paradossale' dicendosi sereno.

---.


MAFIA: 8 ARRESTI A PALERMO, SEQUESTRATI 2 QUINTALI DI DROGA

OPERAZIONE CONTRO TRAFFICO E SPACCIO COCAINA,EROINA E HASHISH Otto arresti a Palermo in un'operazione della Polizia di stato contro traffico e spaccio di cocaina, eroina, hashish. Sequestrati circa 2 quintali di droga. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip, su richiesta della Dda del capoluogo siciliano. Spunti investigativi dalla sorveglianza di alcuni giovani spacciatori in città, con l'arresto di più soggetti ritenuti legati a Cosa nostra.

---.


USA, SURFISTA EVITA ATTACCO SQUALO COLPENDOLO CON LA TAVOLA

HAWAII:ANIMALE SI AVVICINA A RIVA MENTRE L'UOMO È CON 3 BIMBI Un pugno sul muso e poi con la tavola da surf, agitandola finché l'animale non si è allontanato. Ha reagito d'istinto così un surfista che si è visto minacciato alle Hawaii mentre si trovava in riva al mare con un figlio di 8 anni in braccio, accanto al gemello e un altro figlio di 6 quando uno squalo tigre di 3 metri si è avvicinato. L'uomo si è accorto della bestia solo quando questa era pronta ad attaccarlo alla gamba. Alla fine nessuno è rimasto ferito, ma la tavola da surf porta i segni dell'attacco dello squalo. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su