Europa-Regioni: alluvioni; tributo Ue a 'angeli del fango'

Commissario Borg, necessario investire in prevenzione
19:07 - 20/10/2014

(ANSA) - STRASBURGO, 20 OTT - Bruxelles rende omaggio agli 'angeli del fango' e ricorda che "l'Italia non ha ancora fatto richiesta" per accedere al fondo di solidarietà attivabile in caso di disastri naturali. Lo ha ribadito oggi a Strasburgo, parlando davanti all'assemblea plenaria del Parlamento Ue, il commissario alla salute e politica dei consumatori Tonio Borg a nome dell'esecutivo Barroso.

Borg ha ricordato che, per usufruire degli aiuti europei, i danni "devono superare lo 0,6% del Pil regionale, quindi, nel caso della Liguria, i 660 milioni di euro". Borg ha sottolineato l'importanza di "investire nella prevenzione" evidenziando che ogni euro in prevenzione equivale a 4-7 euro risparmiati in interventi post-disastri. "Dobbiamo impegnarci maggiormente a monte, perché questa tematica - ha insistito il commissario Ue - va messa chiaramente nell'agenda del Consiglio dei ministri".

L'Italia, ha detto ancora Borg, "ha esperienze di slavine di fango, di alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche" ma ha anche "la migliore protezione civile d'Europa". E non solo. Il commissario si è detto "impressionato per l'attività dei volontari, i cosiddetti angeli del fango, già visti nel '66 a Firenze quando già avevano questo nome". (ANSA).