Tempo: previsioni per domani

14:29 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: nubi che tendono ad addensarsi sui versanti settentrionali dell'arco alpino, passando inizialmente oltre confine per lo più nella forma di velature; tuttavia, già nel corso della mattinata, degli annuvolamenti più consistenti interesseranno la Liguria centro-orientale, l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dando luogo a piogge da deboli a localmente moderate; nel tardo pomeriggio e nella serata, rapide schiarite su gran parte del nord, fatta eccezione ancora per la Liguria, per la fascia pedemontana veneta e per il Friuli Venezia Giulia, dove sarà ancora elevato il rischio di pioggia o, con riferimento al Friuli Venezia Giulia, anche di isolati temporali.

Centro e Sardegna: nuvolosità medio/alta in genere poco consistente in transito su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna; nubi che però scorreranno insieme a degli annuvolamenti più compatti che tenderanno ad interessare la Toscana e il Lazio, portando delle piogge moderate abbastanza diffuse sull'alta Toscana e qualche isolato rovescio a ridosso dei rilievi montuosi e collinari sul resto del versante tirrenico.

Sud e Sicilia: alle iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso si sostituiranno delle nubi medio/alte su gran parte del meridione e, dal pomeriggio, anche degli annuvolamenti più consistenti sulle regioni del basso versante tirrenico; da questi ultimi potranno scaturire delle isolate precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi montuosi appenninici.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo; nella serata repentini innalzamenti delle temperature sulla fascia pedemontana di Piemonte e Lombardia e sulla pianura compresa tra le due regioni.

Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali o meridionali su gran parte del paese, con rinforzi di libeccio sulle coste dell'alto Tirreno, sull'Appennino centro-settentrionale, sulle Marche settentrionali e sulla Romagna; nella serata, maestrale teso in arrivo sulla Sardegna e foehn sostenuto nelle vallate alpine centro-occidentali con interessamento anche della fascia pedemontana e della pianura ad essa prospiciente.

Mari: mossi, tendenti a divenire molto mossi, il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure e il medio e alto Tirreno; poco mossi ma con moto ondoso in aumento tutti gli altri mari, specie per l'alto Adriatico.(ANSA).