Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:02 - 20/10/2014

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: Il vasto campo di alta pressione che interessa gran parte del Mediterraneo garantisce generali condizioni di stabilità atmosferica sull'Italia ma favorisce la formazione di foschie e nebbie durante le ore più fredde; una perturbazione in transito sull'Europa centrosettentrionale tenderà ad interessare marginalmente parte del Nord Italia.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: sulla Pianura Padano-Veneta e lungo i litorali adriatici si avranno nubi basse inizialmente anche estese ed associate a foschie dense e nebbie in banchi, con visibilità in aumento e nubi che tenderanno a diradarsi solo parzialmente durante le ore centrali della giornata; anche sulla Liguria si avranno nubi basse che si intensificheranno nel corso della mattina, specie sul settore centro-orientale dove nel pomeriggio sono attese piogge deboli o moderate; iniziale ampio soleggiamento sul settore alpino e prealpino e sui rilievi appenninici dell'Emilia-Romagna, con nuvolosità medio-alta in arrivo sul settore alpino ad iniziare da quello centroccidentale: dal tardo pomeriggio/sera le nubi inizieranno a diradarsi sul settore alpino centro-occidentale mentre si faranno più consistenti su quello orientale dove per la tarda serata/fine giornata sono attese locali precipitazioni.

Centro e Sardegna: prevalente soleggiamento su tutte le regioni con foschie dense e locali nebbie in banchi al primo mattino nelle valli interne e sulle zone pianeggianti, e con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Toscana ad iniziare dal settore settentrionale dove, dal tardo pomeriggio/sera, sono attese isolate precipitazioni velature in arrivo nel pomeriggio sulle restanti regioni, in moderata intensificazione serale su quelle peninsulari.

Sud e Sicilia: su tutte le regioni condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato, con poche nubi sparse e con velature in arrivo dalla tarda sera su Campania e Molise al primo mattino isolate foschie o sporadici banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti.

Temperature: massime in diminuzione su Liguria, regioni tirreniche peninsulari, Sardegna occidentale e Sicilia settentrionale, per lo più stazionarie sul resto del territorio.

Venti: deboli settentrionali su Puglia ed aree ioniche, mediamente deboli di direzione variabile sul resto d'Italia: graduale rotazione dai quadranti meridionali o occidentali al centro-nord con tendenza a rinforzare, da sud-ovest, su Liguria, Toscana centro-settentrionale ed adiacenti aree appenniniche dalla tarda serata e nella notte foehn in arrivo su val d'Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale.

Mari: molto mosso lo Ionio meridionale e mossi lo Ionio settentrionale ed il Canale di Sardegna, tutti con moto ondoso in diminuzione; mosso lo Stretto di Sicilia e poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure dalla sera. (ANSA).