ALPISMO: VALANGA ANNAPURNA; MORTO ALPINISTA KUNTNER (2)

12:49 - 18/05/2005 


(ANSA) - AOSTA, 18 MAG - Secondo quanto riferito da Mondinelli, sul posto è già giunto un elicottero che ha portato a valle Abele Blanc, Marco Camandona e Marco Barmasse e la salma di Christian Kuntner.

"Dispiace perché è morto un amico", ha detto Mondinelli sentito al telefono da Carlo Gobbo, precisando che la valanga "in quel posto era già scesa tre volte". "Questa mattina - ha proseguito l'alpinista - con Marco Camandona e tre australiani eravamo sopra - la valanga si è staccata da un canale e ha portato via tutto. Christian è morto al campo due per le emorragie interne". Mondinelli ha quindi aggiunto: "con noi c' era un medico del Colorado che ha cercato di intervenire, ma Christian versava sangue dalla bocca e si lamentava per i lancinanti dolori che aveva al ventre". Sempre secondo quanto detto da Mondinelli, "Marco Camandona sta bene perché era sceso in quanto Abele Blanc era sconvolto e sotto choc, mentre Stephan Paul Andres (sudtirolese) deve avere una spalla lussata o fratturata, invece Marco Barmasse ha qualche ferita in faccia ma sta bene".

Silvio Mondinelli ha quindi riferito di essere sul posto da due mesi. "Ha fatto solo un giorno di bel tempo; e chi è arrivato in cima lo ha fatto perché è bravo ma anche perché ha avuto fortuna, perché alcuni di loro hanno dovuto dormire fuori o hanno perso le corde; io sono tornato indietro perché avevo freddo ai piedi". L'incidente è avvenuto a circa 6.200 meri di altitudine.

"Noi - ha raccontato ancora Mondinelli - siamo partiti verso le 5 ora italiana; era già quattro volte che tentavamo di salire. Ieri siamo stati fermi al capo due perché c' era vento, ma questa mattina era tranquillo così siamo partiti". La valanga formata da blocchi di ghiaccio "ha buttato fuori gli alpinisti travolti". "Si è trattato - ha precisato Mondinelli - di un seracco, non una valanga".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su