Formazione: Regioni Alpi a confronto su apprendistato

Incontro a Bolzano tra assessori regionali all'istruzione
17:47 - 02/10/2014

(ANSA) - AOSTA, 2 OTT - Come rendere il sistema dell'apprendistato una "vera 'cerniera' tra il mondo della scuola e il panorama dell'offerta lavoro". Su questo tema si sono confrontati oggi a Bolzano gli assessori regionali all'istruzione dell'Arco Alpino, a margine della Fiera della formazione Futurum.

"L'incontro - ha spiegato l'assessore all'istruzione e cultura della Valle d'Aosta Emily Rini - è stato un primo passo per riconsolidare i rapporti tra le Regioni dell'arco alpino e in particolare per riuscire a instaurare rapporti di scambio e di confronto, assai proficui in questo momento di difficoltà economiche". Secondo Rini "la vera chiave di svolta per il mondo dell'istruzione e della formazione può essere una concreta sinergia soprattutto tra realtà affini".

"La giornata di oggi - aggiunge l'assessore Emily Rini - è la prima di un percorso che proseguirà con l'obiettivo di consolidare anche i rapporti tra le Regioni e le Province autonome, perché le nostre, seppur diverse, peculiarità linguistiche, possono, anzi devono, rafforzare il nostro sistema autonomistico e tutto ciò non può che partire e passare dalla formazione dei giovani. Incontri come quelli di oggi sono inoltre l'occasione per studiare nuovi percorsi di potenziamento linguistico per i nostri studenti". (ANSA).