I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 02/10/2014

(ANSA) - ROMA, 2 OTT -

A NAPOLI VERTICE BCE, CORTEO SU PRECARIETA' E DISOCCUPAZIONE

ANTAGONISTI E MASCHERE PULCINELLA: NOI CHE PAGHIAMO LA CRISI Maschere di Pulcinella in apertura del corteo contro il vertice Bce a Napoli. Un gruppo di attivisti le ha indossate e apre il corteo con lo slogan "precarietà, povertà, disoccupazione, speculazione, liberiamoci dalla Bce". "Siamo noi che paghiamo la crisi", gridano gli attivisti, che ribadiscono il loro no alla violenza: "è stato costruito un gigantesco clima di paura per questo corteo". "Napoli libera", e cittadini applaudono da balconi. Oggi Consiglio direttivo Bce, Draghi lancerà piano acquisto titoli Abs: "fare riforme", è tornato a chiedere ieri.

UE, MOSCOVICI: NON C'È CRESCITA SENZA RIDUZIONE DEBITO

TUTTI RISPETTINO REGOLE. SE FRANCIA LE VIOLA,C'E'PROCEDURA "Non c'è crescita senza riduzione dei debiti e non c'è riduzione dei debiti senza crescita", spiega il neocommissario designato agli Affari economici Pierre Moscovici annunciando che si assicurerà nel suo mandato "che tutti rispettino le regole comuni". E dopo l'altolà di ieri da Parigi, contraria alla linea dell'austerity, precisa che se la Francia, suo paese d'origine, violerà regole, lui proseguirà con la procedura: "le applicherò, siamo controllori". Nello stesso tempo, osserva che "non possiamo accettare un altro anno a crescita zero" e si adopererà per il piano di investimenti.

NAPOLI: NOTIFICATO A DE MAGISTRIS PROVVEDIMENTO SOSPENSIONE

SINDACO DALL'ALBA IN MUNICIPIO. IN ATTO NON INDICATA DURATA Il presidente del Consiglio comunale, Raimondo Pasquino, ha notificato al sindaco de Magistris il provvedimento di sospensione firmato ieri dal prefetto. Lo si apprende da fonti del Comune. Nell'atto non c'è un'indicazione specifica della durata della sospensione, dice ai cronisti Pasquino: "si fa riferimento alla legge Severino, che come è noto prevede una sospensione massima di 18 mesi, ma non ci sono indicazioni sulla durata della misura nel caso specifico". Il sindaco era dall'alba in municipio, ed ha convocato la stampa per le 13.

POLETTI, JOBS ACT CI CONSENTE DI AGIRE, NODO È POLITICO

DISCUSSIONE SU STRUMENTO.PRESTO PIANO NAZIONALE ANTI-POVERTÀ "C'è una discussione sullo strumento, su come fare a definire la conclusione di questa discussione, tenendo conto che dal punto di vista puramente normativo la norma così com'è scritta ci consente di fare già ciò che si vuole fare". Così il ministro Poletti su un emendamento o odg al Jobs act. "Il problema è di tipo politico", aggiunge. Poletti annuncia poi che c'è la volontà di partire per lanciare un piano nazionale di lotta alla povertà, e dice che il nuovo Isee partirà il primo gennaio 2015: la modulistica sarà pronta nelle prossime settimane.

VISCO:ERRORI-RITARDI SULLA CRISI, TRASCURATA ECONOMIA REALE

SI È PARTITI DA BANCHE.NO A FURBI IN UE,SERVE MENO BUROCRAZIA "Una moneta senza stato non è una fase finale del processo. Tanto è vero che abbiamo avuto una grave crisi per molti errori e ritardi". Lo dice il governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco, al Mattino. Di fronte alla crisi, spiega, si è partiti da banche e debito invece di risolvere i problemi di economia reale. Per Visco, in Europa si deve essere più umili, mentre "oggi c'è la presunzione che quando si va lì si punta a ottenere qualcosa a spese di altri, come per fare i furbi". E poi meno burocrazia: sugli aiuti europei c'è "un problema amministrativo di veti, di incapacità di prendere decisioni, di dire chi è responsabile di cosa...".

MESSICO:PRESO BOSS NARCOTRAFFICO LEYVA,CERCATO ANCHE IN USA

CATTURA IN RANCH A 70KM DA CAPITALE. NIETO:GRAZIE A POLIZIA Duro colpo in Messico al narcotraffico: arrestato Hector Beltran Leyva, 49 anni, ritenuto tra i più potenti boss del crimine organizzato e ricercato sia in patria che negli Stati Uniti. Catturato in uno dei suoi ranch a 70km dalla capitale, è accusato di crimine organizzato, crimini contro la salute e narcotraffico. Il governo messicano offriva 2,2mln di dollari per informazioni su di lui, mentre la ricompensa messa a disposizione da parte delle autorità americana era pari a 5mln di dollari. Il presidente Nieto: grazie a forze sicurezza.

PARLAMENTO VOTA GIUDICI CONSULTA, M5S BOCCIA NOME VIOLANTE

POLITICO PROFESSIONE INCANDIDABILE,NON HA REQUISITI RICHIESTI Il Parlamento riunito in seduta comune per eleggere due giudici costituzionali. La votazione è segreta ed avviene per schede, ed è richiesto il quorum dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea. Dopo il passo indietro di Donato Bruno e l'ipotesi che a questo punto si possa convergere su Luciano Violante e Ignazio Francesco Caramazza, avvocato generale dello Stato, il M5s boccia il nome dell'ex presidente della Camera definendolo "incandidabile", e spiegando di essere andato a controllare i requisiti richiesti.

TRE MORTI A KABUL PER ATTACCO KAMIKAZE CONTRO BUS MILITARE

APPELLO MULLAH OMAR A TALEBANI,INFILTRATEVI FRA RANGHI NEMICI Un attentatore suicida si è fatto esplodere a Kabul vicino ad un autobus dell'esercito afghano, causando la morte di 3 soldati ed il ferimento di altri 7. Questo attentato, il terzo nella capitale afghana nelle ultime 24 ore contro veicoli dell'esercito, e' stato immediatamente rivendicato dai talebani. Intanto, il Mullah Omar, Guida spirituale del cosiddetto Emirato islamico dell'Afghanistan, ha rivolto un appello ai militanti affinché si dedichino al "lavoro d'infiltrazione" fra i nemici, in particolare nei ranghi dei militari americani e dei loro sostenitori locali". (ANSA).