Europa-Regioni: progetto Elih-Med fa tappa ad Alghero

Convegno su interventi in 30 alloggi rurali dell'agenzia Laore
17:40 - 30/09/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - Il progetto europeo ELIH-MED dedicato all'efficienza energetica fa il punto sulle esperienze pilota realizzate in Sardegna in occasione di un convegno a Tramariglio (Alghero), il 3 ottobre.

Nell'ambito di ELIH-MED, che ha condotto sperimentazioni anche in Spagna, Francia, Grecia, Cipro e Malta, l'Agenzia Laore, l'agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, si è infatti occupata della realizzazione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di trenta alloggi rurali di sua proprietà, nei comprensori rurali di Sassari e Alghero e dati in concessione a soggetti privati, in prevalenza agricoltori.

ELIH-MED si concentra su strategie innovative per la riqualificazione energetica di abitazioni nell'area del Mediterraneo dove vivono famiglie, inquilini e proprietari a basso reddito e che soffrono della cosiddetta "povertà energetica" (Low Income Household), difficili da raggiungere attraverso le tradizionali politiche pubbliche.

Il progetto europeo, che sta per concludere anche la fase di monitoraggio e di sensibilizzazione su questi interventi, mostra la fattibilità di soluzioni innovative e meccanismi finanziari sostenuti con fondi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che potrebbero essere estesi in tutto il Mediterraneo.

L'idea è quella di contribuire alla creazione di uno specifico programma europeo che, partendo dai risultati di ELIHMED e di altri progetti analoghi, possa destinare risorse al miglioramento energetico di questa tipologia di abitazioni, che nell'area del Mediterraneo rappresentano circa il 40% del totale. (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su