Scuola: Giannini, attivati 56 Cpia per istruzione adulti

15:50 - 30/09/2014

(ANSA) - ROMA, 30 SET - "In alcune regioni hanno già vita concreta 56 Cpia" per l'istruzione degli adulti. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ricordando che da da quest'anno prende avvio una graduale riorganizzazione del sistema di istruzione degli adulti.

"Sono state, a tal fine, attivate le nuove istituzioni scolastiche specificamente dedicate alla popolazione adulta, anche immigrata, denominate Centri per l'istruzione degli adulti (Cpia). I Cpia (in cui, a regime, confluiranno tutti gli attuali Centri Territoriali Permanenti) sono istituzioni scolastiche autonome, articolate in reti territoriali di servizio. In particolare, le Regioni - ha spiegato - hanno deliberato l'attivazione di 56 Cpia (10 in Piemonte, 19 in Lombardia, 4 in Friuli Venezia Giulia, 2 in Veneto, 7 in Emilia Romagna, 8 in Toscana, 1 in Umbria, 5 in Puglia)". (ANSA).