I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:02 - 30/09/2014

(ANSA) - ROMA, 30 SET - DISOCCUPAZIONE GIOVANILE RECORD, TOCCA IL 44,2% AD AGOSTO CNEL, PER TORNARE AL 7% BISOGNA CREARE 2 MILIONI DI POSTI Disoccupazione giovanile al 44,2% in agosto, un punto in più rispetto a luglio. Dal calcolo dell'Istat sono esclusi i giovani inattivi, non occupati che non cercano lavoro. In un anno sono stati registrati 88mila occupati in meno. In generale però il tasso di disoccupazione nello stesso periodo è in diminuzione di 0,3 punti. Va peggio per l'occupazione femminile che ha perso lo 0,1%. Il Cnel, nel suo ultimo Rapporto sul mercato del lavoro, sottolinea che per portare la disoccupazione ai livelli 'pre-crisi', intorno al 7%, ci vorrebbe la creazione da qui al 2020 di 2 milioni di posti di lavoro. Allargando il campo agli inattivi, la disoccupazione ha superato il 30 per cento nel 2013. Anche in Germania il numero dei senza lavoro è cresciuto.

---.
IN ARRIVO EMENDAMENTO GOVERNO SU DOCUMENTO PD, AL VOTO MARTEDÌ RENZI ESCLUDE FRANCHI TIRATORI. CAMUSSO, UNA PROPOSTA CONFUSA Il governo potrebbe presentare un emendamento al ddl delega sul Jobs act che raccolga l'ordine del giorno approvato ieri in direzione. Il relatore, Maurizio Sacconi (Ncd), mette in chiaro che eventuali emendamenti non potranno essere la mera traduzione dell'odg del Pd, poiché le modifiche devono essere concordate. Le votazioni al Senato potrebbero iniziare martedì prossimo. Intanto slitta la prevista votazione sul documento della direzione Pd. Renzi esclude la possibilità di franchi tiratori a Palazzo Madama. ma le minoranze avvertono: i nostri emendamenti rimangono, sarà confronto in Parlamento. La Cgil ha definito il documento passato ieri, 'una proposta non netta rispetto a cosa si intende fare sul precariato'.

---.
UE-18: INFLAZIONE CALA A 0,3%, ITALIA RESTA IN DEFLAZIONE EURO SOTTO 1,26 DOLLARI. VISCO, CREDITO A ECONOMIA SI CONTRAE Il tasso d'inflazione annuo della Eurozona, a settembre si attesta allo 0,3%, in leggero calo visto che il mese scorso era ferma a 0,4%. L'Italia resta in deflazione, secondo i dati Istat la flessione dell'indice su base annua resta stabile, principalmente perché l'accentuarsi della riduzione dei prezzi dei beni energetici è bilanciata dalla riduzione del calo dei prezzi degli alimentari. L'euro scende sotto la soglia di 1,26 dollari per la prima volta da inizio settembre 2012. Il governatore di Bankitalia avverte: 'Il credito all'economia continua a contrarsi in più paesi, tra cui l'Italia'.

TERESA BENE INELEGGIBILE AL CSM, L'IRRITAZIONE DI NAPOLITANO

'PARLAMENTO FRETTOLOSO'. LEGNINI VICE PRESIDENTE: 'RIFORME' Il plenum del Csm, nella sua prima riunione presieduta dal Capo dello Stato, ha dichiarato ineleggibile Teresa Bene, che il Parlamento in seduta comune aveva indicato tra i componenti laici di Palazzo dei Marescialli in quota Pd. La Bene infatti non ha i 15 anni di esercizio della professione forense, richiesti dall'articolo 104 della Costituzione per l'elezione a membro laico in alternativa al titolo di professore ordinario in materie giuridiche. E sul caso scoppia la polemica. Forte disappunto del Presidente della Repubblica che ha parlato di frettolosità e disattenzione delle Camere. Rosy Bindi ha rimproverato di essere rimasta inascoltata quando segnalò l'irregolarità. Intanto il nuovo vice presidente del Csm Giovanni Legnini indica la strada subito dopo la sua elezione: 'Accettare la sfida delle riforme'.

VIA LIBERA DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA A TETTI STIPENDI

DAMBRUOSO, 'CON QUESTA DECISIONE NON SI ELIMINA SPERPERO' Via libera dell'Ufficio di presidenza della Camera alla riforma del sistema retributivo del personale in servizio a Montecitorio. Il piano, che introduce il tetto massimo a 240mila euro e sottotetti retributivi per tutte le categorie è stato approvato con 13 sì, 5 astenuti (3 M5S, 1 Lega e 1 Sc) e 2 non partecipanti al voto (1 Fi e 1 Fdi). Dambruoso: 'con questa decisione non si elimina lo sperpero'.

ARRIVA IL PRIMO SÌ PER LA PISTOLA ELETTRICA ALLA POLIZIA

M5S, 'SOLDI PER LE PISTOLE TASER E NON PER GLI STIPENDI' Approvato emendamento a dl stadi, ora si attende decisione Aula Sì all'utilizzo in via sperimentale da parte della Polizia alla pistola elettrica Taser. Lo prevede un emendamento di Gregorio Fontana (Fi) al decreto stadi. L'arma produce una scarica elettrica che rende la persona colpita inoffensiva per alcuni secondi, sufficienti alle forze dell'ordine per procedere all'arresto. Contro M5s: 'soldi per pistole e non per stipendi'.

ISIS: IN TERZO VIDEO OSTAGGIO GB AVVERTE OBAMA, RAID INUTILI

CANTLIE: 'STRATEGIA PREVEDIBILE, IS NON HA UCCISO CRISTIANI' Lo Stato islamico ha pubblicato un video con una nuova 'puntata' dei messaggi dell'ostaggio britannico John Cantlie. Nel filmato, parla del discorso del presidente americano in occasione dell'anniversario dell'11 settembre e afferma: 'Con i raid non guadagnerete terreno'. 'Il nuovo conflitto non renderà l'Occidente più sicuro'. L'ostaggio afferma poi che l'Isis non ha ucciso i cristiani e gli Yazidi.

MORTO A CATANIA OPERAIO EDILE DISOCCUPATO CHE SI DIEDE FUOCO

SI ARRANGIAVA COME AMBULANTE, MA LA MERCE GLI FU SEQUESTRATA E' morto l'operaio edile disoccupato che il 19 settembre si era dato fuoco a Catania per disperazione. Era ricoverato per le ustioni di secondo e terzo grado sul 60% del corpo. L'uomo, che si arrangiava come ambulante, aveva deciso di darsi fuoco dopo il sequestro della merce che vendeva senza autorizzazioni. (ANSA).