Europa-Regioni: a Bruxelles gli Open days da 6 a 8 ottobre

Nardi, piattaforma per le Regioni per scambio buone pratiche
17:16 - 19/09/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 19 SET - "Una grande kermesse, il più grande evento sulla politica regionale organizzato a Bruxelles dal Comitato delle regioni, in collaborazione con la Commissione europea", così Serafino Nardi, responsabile comunicazione del Comitato delle Regioni Ue, descrive gli Open days, dal 6 all'8 ottobre, che quest'anno raggiunge la dodicesima edizione.

L'evento è una piattaforma per la messa in rete di buone pratiche di sviluppo economico e inclusione sociale, cooperazione transfrontaliera, partnership pubblico-private, e innovazione regionale, e ogni anno accoglie circa seimila partecipanti, per più di 100 workshop e dibattiti. Inoltre, altre 250 iniziative sono condotte a livello locale, da settembre a novembre, in tutta Europa.

Tema centrale dell'avvenimento, quest'anno, sono sviluppo e crescita. Argomento di cui si è discusso anche la settimana scorsa in un importante riunione della presidenza del Comitato delle Regioni, che ha portato alla dichiarazione di Torino. Un documento in cui i territori chiedono di scorporare il cofinanziamento dei fondi strutturali Ue, della programmazione 2014-2020 dal Patto di stabilità.

"A Torino le regioni di 28 Stati membri hanno dibattuto di escludere dal computo di questo disavanzo di bilancio le spese del cofinanziamento e considerarle come un investimento. La discussione non è stata facile - spiega Nardi -. Alla fine si è raggiunto un accordo e la dichiarazione di Torino è stata adottata all'unanimità e sarà trasmessa alla presidenza italiana, alla guida del semestre europeo". (ANSA).