Tempo: previsioni fino alle 7 di domani

15:23 - 19/09/2014

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sull'Italia affluiscono correnti di aria caldo-umida che si dimostrano instabili al nord, specie sulla Liguria orientale, e sulla Toscana, mentre al sud permangono condizioni di stabilità atmosferica.

Tempo previsto fino alle 7 di domani:

- al nord: nuvolosità diffusa e consistente sulla Liguria con precipitazioni sparse anche temporalesche che sul settore orientale potranno essere di forte intensità; estesa nuvolosità anche sulle restanti regioni con precipitazioni sparse, anche temporalesche sulle province Emiliane nel pomeriggio e su quelle romagnole dalla sera/notte fenomeni in attenuazione dalla sera su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di ponente, durante la notte su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

- al centro e Sardegna: sulla Toscana nubi estese e consistenti daranno luogo a precipitazioni sparse, anche temporalesche, che potranno essere di forte intensità specie sul settore centro-settentrionale; sulle restanti regioni nuvolosità estesa, in prevalenza medio-alta stratiforme, con nubi localmente più consistenti su Umbria, Marche e settore più settentrionale del Lazio dove si potranno avere isolate precipitazioni nel pomeriggio e durante le ore notturne.

- al sud e Sicilia: generalmente velato per nubi alte e sottili, con qualche nube in più su Puglia e restanti settori ionici.

Temperature: massime in aumento al centro-sud e sui settori alpini e prealpini, stazionarie sul resto del nord o in diminuzione sulla Liguria; minime in generale aumento specie sulle regioni centro-meridionali.

Venti: moderati meridionali al centro-sud, con ulteriori rinforzi sulla Sicilia occidentale; deboli orientali al nord con rinforzi da nordest sulla Liguria, specie sul settore centro-occidentale.

Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno ad esclusione del settore sud-orientale, ed anche localmente agitato il settore sud-occidentale; mossi tutti i rimanenti mari, localmente molto mossi il medio Adriatico, il Canale di Sardegna ed il settore ovest del Mar Ligure.(ANSA).