Sla: domenica volontari in 120 piazze

Il 21/9 Giornata nazionale dedicata a malattia
14:52 - 19/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 19 SET - Dopo il successo dell'Ice bucket challenge, il fenomeno virale delle docce ghiacciate per raccogliere fondi da destinare alla ricerca, tornano a riaccendersi domenica i riflettori sulla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. L'occasione sarà la settima giornata nazionale dedicata a questa patologia, durante la quale in 120 piazze italiane i volontari di Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) si dedicheranno a far conoscere questa malattia da cui sono colpite oltre 6000 persone in Italia, raccogliendo fondi per l'assistenza e la ricerca.

L'iniziativa prende il nome di "Un contributo versato con gusto": a fronte di una piccola offerta sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d'Asti Docg, prodotto nelle cantine di Portacomaro e Montegrosso d'Asti. Fino al 21 settembre sarà inoltre attivo il numero 45502 cui è possibile donare 2 euro con un sms oppure 2 o 5 euro da rete fissa per sostenere la ricerca sulla Sla: i fondi in particolare serviranno per dare vita al progetto della prima Biobanca nazionale dedicata alla Sla, in grado di raccogliere un numero ampio di tessuti e campioni biologici e di rendere quindi più efficace il lavoro dei ricercatori.

"In 31 anni di attività la nostra associazione, grazie ai volontari e alla generosità di tante persone incontrate anche in occasione della Giornata Nazionale, ha potuto dedicare all'assistenza dei malati 1,3 milioni di euro e oltre 5 milioni alla ricerca scientifica", spiega Massimo Mauro, presidente di Aisla. L'elenco aggiornato delle piazze in cui si svolgerà la VII Giornata Nazionale sulla Sla è consultabile sul sito www.aisla.it. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su