Spending review: Lorenzin, tagli non a Fondo Sanitario

15:27 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il taglio del 3% del budget del ministero della Salute richiesto dalla spending review non toccherà il Fondo Sanitario Nazionale. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante il question time alla Camera.

''Il ministero della Salute - ha affermato Lorenzin rispondendo ad un'interrogazione della Lega - ha presentato la settimana scorsa una serie di proposte per la riduzione degli stanziamenti per il proprio budget del 3%, che sono riferiti non al Fondo Sanitario Nazionale ma al bilancio del Ministero''.

Il ministero, ha aggiunto Lorenzin, sta lavorando sui 'costi standard'per la Sanità. ''Il ministero e le Regioni stanno lavorando - ha spiegato - per realizzare l'obiettivo definito dal Patto per la Salute della creazione delle centrali uniche di acquisto regionali e di quella nazionale, e di un sistema di monitoraggio dei prezzi che definisca un prezzo standard''.(ANSA).