I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 17/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 17 SET - LAVORO, GOVERNO ACCELERA: TUTELE CRESCENTI, RIORDINO CONTRATTI SALARIO MINIMO A CO.CO.CO. VERSO 'FLESSIBILITÀ' NELLE MANSIONI Riordino delle forme contrattuali e dei rapporti di lavoro, contratti a tempo indeterminato con tutele crescenti e senza il reintegro previsto dall'art.18, salario minimo esteso anche ai co.co.co, modifiche su controlli a distanza e mansioni. Sono alcuni dei contenuti dell'emendamento del governo al Jobs act. Lo ha riferito il relatore Sacconi che si è detto 'soddisfatto' sul nuovo testo dell'art.4 della delega sul lavoro. Renzi: stiamo lavorando per ridurre il costo del lavoro. Annunciato e poi smentito un rinvio del summit Ue sull'occupazione.

---.


CAMUSSO ATTACCA SULL'ART.18, 'SOLO SCALPO PER I FALCHI UE'

SINDACATI VERSO MOBILITAZIONE,ANGELETTI: DL E' STUPIDAGGINE La riforma dell'art.18 è solo uno strumento 'utilizzato come scalpo da portare ai falchi delle politiche liberiste in Ue'. Lo ha detto la segretaria della Cgil Camusso al direttivo del sindacato, chiedendo un mandato per valutare iniziative di mobilitazione unitaria. Il segretario della Uil Angeletti critica il premier sull'ipotesi di eliminare l'art.18 per decreto: 'Una stupidaggine'. Critico anche Bersani: 'Non si è mai sentito un Presidente che interviene per decreto sullo statuto dei lavoratori'. Soddisfatti Alfano e tutto l'Ncd.

---.


NAPOLITANO,GRAVI INTERROGATIVI PER FUMATE NERE CONSULTA-CSM

SENATO CONFERMA FIDUCIA AL GOVERNO SU RESPONSABILITA' TOGHE 'Il succedersi senza risultati conclusivi delle votazioni del Parlamento in seduta comune per la elezione dei componenti laici del Csm e dei giudici della Corte Costituzionale solleva gravi interrogativi'. Lo sottolinea Napolitano evidenziando che con il prevalere di posizioni settarie sui candidati 'il meccanismo si paralizza e l'istituto di garanzia rappresentato dal sistema dei quorum qualificati si logora'. Oggi nuova votazione, Fi indica Bruno-Violante alla Consulta e scheda bianca per il Csm, e chiede il rinvio del voto. Il Governo pone la fiducia per respingere l'emendamento della Lega che reintroduce la disposizione sulla responsabilità civile dei magistrati: dal Senato 159 no alla proposta di modifica, 70 sì e 51 astenuti.

---.


MPS: A MILANO PROCESSO SU ALEXANDRIA E SANTORINI

RESTA INVECE A SIENA IL FASCICOLO SULLA 'BANDA DEL 5%' Incompetenza territoriale. Questa la motivazione che ha spinto i pm di Siena, titolari delle inchieste su Mps, a trasferire i fascicoli relativi a Alexandria e Santorini ai colleghi di Milano che già avevano ricevuto tutto il fascicolo relativo all'inchiesta sull'acquisizione di Antonveneta. La decisione di dichiararsi "incompetenti" è stata annunciata dai pm Nastasi, Natalini e Grosso ai giudici del tribunale del riesame di Siena. Resta invece alla procura toscana l'inchiesta sulla cosiddetta 'banda del 5%' e altri fascicoli stralcio legati a questo.

---.


EXPO: INDAGATO COMMISSARIO DELEGATO PER 'VIE D'ACQUA'

ACCUSATO CORRUZIONE E TURBATIVA ASTA, 'FAVORI' MALTAURO' Il commissario delegato di Expo 2015 per il progetto 'Vie d'acqua, Antonio Acerbo, è indagato con altri per corruzione e turbativa d'asta nell'ambito dell'inchiesta condotta dai Pm Gittardi e D'Alessio. Il nuovo troncone di indagini nasce da intercettazioni e dichiarazioni di Enrico Maltauro, imprenditore vicentino finito in carcere lo scorso maggio nel primo 'filone' dell'inchiesta Expo. Secondo gli investigatori, i lavori per il progetto 'vie d'acqua' per 100 mln di euro sarebbero stati aggiudicati alla Maltauro spa in cambio di tangenti.

---.


SCOZIA: CAMERON AL CENTRO DELLE CRITICHE, 'NESSUN RIMPIANTO'

TORY PRONTI A RIBELLIONE, SALMOND AGLI SCOZZESI: 'FACCIAMOLO' Il premier britannico David Cameron, al centro delle critiche per la gestione della campagna sul referendum scozzese, dice di non avere rimpianti e ribadisce: in caso di secessione della Scozia non mi dimetterò. Montano però le critiche nei suoi confronti da parte degli stessi deputati tory, che sarebbero pronti a una ribellione su scala mai vista finora. Il leader nazionalista Salmond, nell'ultimo giorno di campagna elettorale prima del referendum, scrive una lettera aperta ai connazionali: 'Facciamolo. Il futuro della Scozia è nelle nostre mani'.

---.


RAI, PRODUTTORE APRE AL RITORNO DI MONTALBANO IN SICILIA

CROCETTA: IL CASO APRE RAGIONAMENTO COMPLESSIVO SUL CINEMA Montalbano potrebbe restare in Sicilia. Il produttore di Palomar Carlo Degli Esposti dice all'ANSA di essere 'possibilista'', dopo aver sentito al telefono il presidente della Regione Sicilia Crocetta: 'Mi ha assicurato di voler essere al fianco della Palomar per i prossimi Montalbano e abbiamo già fissato un incontro con lui e con i sindaci coinvolti. Oggi si apre una fase nuova'. Crocetta intanto attacca la Rai: 'ci deve dare 25 milioni di euro e fa saltare la fiction Montalbano? Non facciano i furbi, non accetto contropartite'. Poi frena: Questa vicenda non solo può servire a rilanciare la serie Montalbano ma anche a fare un ragionamento complessivo sul cinema con la Rai'.

---.


INTERNET: SUPERATO IL TRAGUARDO DI 1 MILIARDO DI SITI WEB

IL PAPÀ DELLA RETE, TIM BERNERS LEE, FESTEGGIA CON UN TWEET In Internet ci sono più di un miliardo di siti web, e continuano a crescere. Il 'traguardo', raggiunto nella notte italiana, è stato 'certificato' dal portale Internet 'Live Stats' e salutato con un tweet anche da Tim Berners-Lee, il 'papà' del World Wide Web, che ha lanciato il primo sito della storia, messo online il 6 agosto 1991. Un vero e proprio boom, conferma Live Stats, c'è stato tra il 2011 e il 2012, quando il numero di siti è passato da circa 350mila a quasi 700mila.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su