Comunali: Alpe, stop a elezione diretta Sindaco

Presentata proposta legge elettorale: preferenza unica ad Aosta
14:30 - 17/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 17 SET - L'abolizione dell'elezione diretta del sindaco nei Comuni sotto i 5 mila abitanti, preferenza unica per Aosta e possibilità di sostituire il Consiglio comunale con un'Assemblea degli elettori nelle piccole realtà con meno di 300 abitanti. Queste alcune delle novità contenute nella proposta di legge elettorale per gli enti locali della Valle d'Aosta presentata oggi da Alpe. "Il testo è uno strumento di lavoro che mettiamo a disposizione della competente commissione consiliare che dovrà affrontare questo tema", ha spiegato il consigliere regionale Alberto Bertin.

La proposta di Alpe introduce nuovamente nei Comuni con meno di 5 mila abitanti il panachage, consentendo all'elettore di esprimere preferenze differenziate tra il voto di lista e le preferenze. Inoltre vi è l'obbligo di presenza nelle liste per ciascun genere di almeno il 40 per cento.

"L'elezione diretta del sindaco nei piccoli Comuni - ha detto Piero Floris, presidente di Alpe - ha irrigidito il sistema e ha enfatizzato le lotte intestine, impedendo anche ai cittadini liberi di candidarsi". Secondo Massimo Tamone, sindaco di Etroubles, "la stabilità di governo, garantita dall'attuale legge, ha appiattito il ruolo degli amministratori". (ANSA).