Europa-Regioni:fondi; Ue, negoziato arrivato al termine

Portavoce commissario Hahn, di fronte non restano ostacoli
13:56 - 17/09/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - I negoziati sull'accordo di partenariato tra la commissione europea e l'Italia per stabilire la strategia di spesa dei fondi Ue 2014-2020 "stanno arrivando al termine. Di fronte non restano ostacoli e una volta che la parte italiana avrà incorporato le nostre ultime osservazioni nella bozza e l'avrà rimandata indietro, possiamo iniziare il processo di adozione formale. Speriamo possa avvenire entro poche settimane". Così Shirin Wheeler, portavoce del commissario agli Affari regionali Johannes Hahn.

Quanto ai "piani d'azione amministrativi", meccanismi congegnati dai servizi della dg Regio per migliorare la capacità amministrativa dei piani operativi regionali e nazionali, "il lavoro è ben avviato - spiega Wheeler - e stiamo ricevendo le bozze che saranno esaminate dai nostri esperti".

Secondo il portavoce del commissario Hahn i piani d'azione "assicureranno una gestione migliore degli investimenti europei rispetto al passato" e "la loro finalizzazione non rappresenta una condizione per l'adozione dell'accordo di partenariato. Riguarda invece i più dettagliati piani operativi gestiti da Regioni e ministeri, anche questi in via di negoziazione". (ANSA).