I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET -

JOBS ACT, EMENDAMENTO GOVERNO:TUTELE CRESCENTI PER NEOASSUNTI

BELLANOVA: LA GRADUAZIONE ED IL PERIODO NEL DECRETO DELEGATO E' previsto per le nuove assunzioni il contratto a tempo indeterminato 'a tutele crescenti' in relazione all'anzianità di servizio. Lo indica l'emendamento del governo al Jobs act, in particolare all'art.4 sul riordino delle forme contrattuali. La proposta indica l'obiettivo un Testo organico semplificato sulle forme contrattuali e sui rapporti di lavoro. Il governo, spiega il sottosegretario al Lavoro Bellanova, graduerà le tutele ed il periodo in cui saranno crescenti nel decreto delegato. "Se il Parlamento fa la delega, il governo eserciterà la delega. Se si impantana, potremmo agire con la decretazione d'urgenza", come affermato ieri dal premier.

UE, KATAINEN: SENZA RIFORME STRUTTURALI CRESCITA NON RITORNA

BASTA RIGIDITÀ-BUROCRAZIE. PAESI CON SURPLUS INVESTANO DI PIÙ Rafforzare le riforme strutturali perché "senza non ci può essere il ritorno alla crescita". Nessuno può evitarle e le regole fiscali non le impediscono. Così il commissario Ue Katainen all'Europarlamento. Il potenziale, afferma, in alcuni paesi è bloccato "da rigidità e interessi di parte" e "carichi burocratici" che rallentano l'impresa. E bisogna continuare nel consolidamento di bilancio, o ci saranno rischi dai mercati. Katainen invita poi i paesi con surplus ad investire di più: "il bilancio Ue e la Bei devono essere usati per fare da moltiplicatore per gli investimenti".

SCOZIA, I NO AD INDIPENDENZA IN LEGGERO VANTAGGIO SUI SI'

SONDAGGI A VIGILIA REFERENDUM MA LA DISTANZA E' RIDOTTA Alla vigilia dello storico referendum sull'indipendenza in Scozia, tre sondaggi indicano il fronte del 'NO' in leggero vantaggio sugli indipendentisti. Fra l'altro, un rilevamento per il Daily Telegraph vede gli unionisti in testa con il 52% e il fronte del 'SI'' al 48%, con l'esclusione degli indecisi. Stessa distanza da un sondaggio Icm sulla Scotsman e da un rilevamento Survation condotto per il Daily Mail. Intanto, dopo Obama e Hillary Clinton, anche il marito di quest'ultima ed ex presidente, Bill, si schiera con il NO, mettendo in guardia gli scozzesi dai potenziali rischi dall'indipendenza.

CONSULTA-CSM, ORLANDO:PREOCCUPAZIONE PER IMPASSE, FARE PRESTO

UNIONI OMOSSESSUALI, VUOTO NORMATIVO DA COLMARE CONCRETAMENTE Il ministro della Giustizia Orlando lancia un allarme impasse nel voto per i membri del Csm e della Consulta e sollecita il Parlamento a fare presto, anche perché le riforme comportano un aumento del lavoro (fra l'altro il rinnovo di numerosi vertici di uffici giudiziari) per il Consiglio superiore, che non può essere in stallo. Sul tema unioni omosessuali, Orlando registra un vuoto normativo che a suo parere va rapidamente colmato. E sulla questione taglio ferie dei magistrati, spiega che non è decisivo, ma contribuisce a far funzionare meglio la macchina.

AUTO:PER FCA A LUGLIO +3,2%,AGOSTO -2,7%,NEGLI 8 MESI +2,1%

A QUOTA 6%(-0,2%). EUROPA +5,8% (LUGLIO +5,6%,AGOSTO +1,8) Risultati alterni nei mesi estivi in Europa per Fiat Chrysler Automobiles: a luglio le immatricolazioni segnano un +3,2%, in agosto -2,7%. Nei primi otto mesi dell'anno Fca ha consegnato 519mila auto (+2,1%) con una quota del 6%, in calo dello 0,2%. Secondo dati Acea, estate in crescita per il mercato europeo, con le immatricolazioni che a luglio segnano +5,6%, e in agosto +1,8%. Nei primi 8 mesi dell'anno vendute 8.636.000 auto, +5,8% sull'analogo periodo 2013.

RICATTI A STUDENTESSE, BEI VOTI IN CAMBIO SESSO, ARRESTATO

PROF AI DOMICILIARI A CAGLIARI, ACCUSATO ANCHE STUPRO ALLIEVA Un professore di matematica avrebbe ricattato, minacciato e vessato alcune studentesse, fra i 15 ed i 18 anni, di un istituto magistrale di Cagliari promettendo loro un bel voto in cambio di sesso con lui. L'uomo è anche accusato del presunto stupro di una allieva in aula davanti ad un'altra compagna. E' stato arrestato e posto ai domiciliari su disposizione del Gip di Cagliari. Della vicenda riferisce il quotidiano L'Unione sarda. La prima denuncia 3 anni fa, da parte di alcuni prof allertati da un'alunna.

COREA SUD: AMERICANO TENTA DI ANDARE NORD A NUOTO, ARRESTATO

FERMATO DA MARINE SEUL SU FIUME HAN LUNGO CONFINE OCCIDENTALE Un cittadino americano di circa 30 anni arrestato dai Marine sudcoreani mentre tentava la notte scorsa di attraversare a nuoto il fiume Han, la cui parte finale divide Nord e Sud sul confine occidentale. L'uomo, affidato ai servizi di intelligence di Seul, ha motivato il gesto con la volontà di "cercare di andare in Corea del Nord al fine di incontrare il leader supremo Kim Jong-un".

TV: GIANNINI BATTE FLORIS, BALLARÒ 11,7% E DIMARTEDÌ A 3,47%

IL PROGRAMMA DI RAI3 VINCE LA PRIMA SFIDA DEL TALK SHOW Ballarò vince la sfida del martedì sera tra talk show. Il programma di Rai 3 condotto da Massimo Giannini ha totalizzato 2 milioni 503 mila spettatori con l'11,76% di share. Per diMartedì condotto su La 7 da Giovanni Floris 755 mila spettatori e il 3.47% di share. (ANSA).