Tempo: previsioni per domani

09:43 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: velature anche diffuse ma sostanzialmente senza fenomeni associati sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna, pur con schiarite a tratti più ampie sulle coste e sulle zone pianeggianti di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Nuvolosità più compatta sul nord-ovest, con piogge o rovesci sulle zone alpine e prealpine e su Liguria di Ponente. Nella seconda parte della giornata e soprattutto nella serata, temporali in arrivo sul Mar Ligure, con possibile interessamento delle restanti coste liguri nel corso della notte.

Centro e Sardegna: nuvolosità variabile in prevalenza medio-alta sia sull'isola che sulle regioni centrali peninsulari, con schiarite più ampie lungo il versante Adriatico e annuvolamenti più compatti tra Toscana, Lazio e Sardegna. Scarsa la probabilità di precipitazioni, pur con qualche isolata pioggia in arrivo sulla Sardegna e sui rilievi appenninici della Toscana nel pomeriggio. Nella serata la possibilità di precipitazioni riguarderà le zone interne della Toscana in successiva attenuazione durante la notte.

Sud e Sicilia: nubi e qualche isolato rovescio o temporale sulla Sicilia meridionale e orientale nella prima parte della giornata, cui seguiranno delle schiarite alternate a velature. Si alternano schiarite e annuvolamenti anche sul Meridione peninsulare, ma con prevalenza di aperture e scarsa o nulla probabilità di pioggia per l'intera giornata.

Temperature: minime in aumento su Sardegna, Toscana e Lazio e stazionarie sul resto del Paese. Massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

Venti: scirocco debole o moderato su Sardegna, Sicilia e coste del medio e alto Tirreno. Ventilazione debole variabile, tendente ad assumere una componente orientale sul resto del Paese, con rinforzi da nord-est sulla Liguria e da nord sulla Puglia salentina.

Mari: mossi o molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure e il Tirreno settore ovest. In prevalenza poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul settore est del Tirreno e sullo Ionio meridionale.(ANSA).